Via Verdi sono un gruppo musicale che ha ottenuto grande successo negli anni scorsi. Scopriamo chi sono e perchè si chiamano proprio così.

Chi sono i Via Verdi: nomi e canzoni famose

I Via Verdi sono un gruppo musicale italiano che ha visto la luce nel 1983 ad Ancona, grazie alla collaborazione tra il chitarrista Marco Grati e il tastierista Glauco Medori, compositori, arrangiatori e produttori di tutto il repertorio del gruppo. Il batterista Maurizio Varano si è unito al duo nello stesso anno e ha collaborato con la band fino alla registrazione del loro album Diamond.

Formazione originale e successi

Lanciati da Claudio Cecchetto, i Via Verdi hanno firmato il loro primo contratto con la Wea (Warner) e successivamente, nel 1988, con la Ricordi. Il gruppo si è sciolto nel 1991 e si è riunito nel novembre del 1999 con la formazione originale composta da Marco Grati alla chitarra, Glauco Medori alle tastiere, Remo Zito come cantante e Massimo Marchione alla batteria.

Ti potrebbe interessareChe fine ha fatto Sandy Marton: età, moglie, figli, malattia, canzoni famose e cosa fa oggi

I Via Verdi sono noti per essere gli autori di alcune canzoni celebri, tra cui Diamond, sigla del programma televisivo Deejay Television, e Losing You e Back to the Golden Age, estratte dall’album Back to the Golden Age, pubblicato nel 2014.

Cambiamenti nella formazione

Dopo la riunione del 1999, la formazione originale dei Via Verdi ha subito diversi cambiamenti. Nel 2001, il batterista Massimo Marchione è scomparso di nuovo nell’oblio, mentre nel 2003 Mauro Saracini ha sostituito il batterista Marco Fabbri.

Nel 2013, il gruppo ha registrato il loro album Back to the Golden Age in parte negli studi Real World di Peter Gabriel in Inghilterra, con la collaborazione del tecnico del suono Marco Migliari. Il cantante Remo Zito è tornato in formazione nel 2018, mentre l’anno successivo è tornato il bassista Francesco Popolo, già collaboratore del gruppo nel 2004.

Nuove produzioni e pubblicazioni

Il gruppo ha pubblicato il loro album The Time Machine nel 2020. Tutti i brani composti, arrangiati e prodotti da Marco Grati, Glauco Medori e Francesco Popolo, e testi scritti da Marco Grati. Il singolo Show Your Face, estratto dall’album, è stato pubblicato nel dicembre 2019, mentre il singolo Ogni Cosa Che C’è è uscito nel maggio dello stesso anno. Nel 2019 è stato anche pubblicato il libro Diamond from my side – I VIA VERDI di Stefano Spazzi per la Crac Edizioni.