Programmi Tv

Chi sono i The Rubettes: nomi componenti, età, canzoni famose e cosa fanno oggi

The Rubettes sono una band molto famosa in particolare negli anni settanta quando hanno collezionato una lunga serie di successi.

Chi sono i The Rubettes

I componenti principali della band erano Alan Williams, Mike Clark, e John Richardson. Anche Tony Thorpe ha avuto un ruolo cruciale nel gruppo, influenzando il loro stile musicale con il suo approccio alla chitarra. Altri membri come Bill Hurd e Pete Anersen, benché meno rilevanti, hanno apportato il loro contributo nei primi tempi della band.

Stile Musicale e Canzoni Famose

Il loro stile musicale si caratterizza per un sound ricco, partendo da un revival classico e abbracciando elementi di rock e romanticismo, arricchito da voci e cori vibranti. Col tempo, hanno integrato anche venature country, soprattutto grazie all’apporto di Tony Thorpe.

La canzone più celebre dei The Rubettes è senza dubbio “Sugar Baby Love“, diventata un vero e proprio classico della musica pop. Questo brano ha ottenuto un immenso successo, ma anche altri pezzi come “I Can do It”, “Baby I Know”, “Juke box jive”, e “Little Darling” hanno riscosso grande apprezzamento, permettendo alla band di rimanere in cima alle classifiche inglesi, italiane ed europee per lungo tempo. In particolare, la band ha avuto molto successo anche in Germania.

Cover e Versioni Italiane

La fama di “Sugar Baby Love” ha varcato i confini nazionali, dando vita a diverse cover e versioni in altre lingue. Nel 1974, il cantante italiano Mino Reitano ha inciso una versione in italiano del brano, rinominata “Dolce angelo”, con cui ha partecipato a Canzonissima. Il gruppo La Quinta Faccia, invece, ha optato per registrare il brano nella versione originale in inglese.

Anche Fiorello, un altro artista italiano, ha reinterpretato “Sugar Baby Love“, creando una versione intitolata “Dolce amore mio”, inclusa nel suo CD “Spiagge e lune”.

I Rubettes Oggi

Il periodo di massimo splendore dei The Rubettes va dal 1972 al 1982, ma l’influenza e l’eredità del gruppo perdurano. La loro musica continua a vivere, grazie alla ricchezza e alla varietà del loro repertorio. I membri originali della band sono ancora ricordati e venerati per il loro contributo al mondo della musica.

Gervasio Mollica

Share
Published by
Gervasio Mollica

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago