I Ten Sharp è una band che negli anni scorsi hanno ottenuto un clamoroso successo. Scopriamo che fine hanno fatto e cosa fanno oggi.
Origini e formazione del gruppo
I Ten Sharp sono un gruppo musicale pop-rock in lingua inglese originario del comune di Purmerend, nei Paesi Bassi. Il gruppo, attivo dalla metà degli anni ’80, è composto da Marcel Kapteijn e Niels Hermes. Altri membri che hanno fatto parte del gruppo nel corso degli anni includono Bennie Top, Hubert Heeringa, Hugo de Bruin, Jelle Sieswerda e Nick Bult.
Il gruppo si è formato all’inizio del 1982, dalla fusione di due band rivali, i Prizoner e i Pin-Up. Dopo essersi riuniti nella stessa sala di registrazione, hanno adottato il nome di Streets, che è stato poi cambiato in Ten Sharp. Ispirati dai Thin Lizzy, un gruppo rock irlandese, hanno iniziato a scrivere canzoni pop-rock e a esibirsi principalmente a Purmerend e nei dintorni.
Ascesa alla fama e canzoni di successo
Il loro singolo di maggiore successo è “You” del 1991, che ha venduto 18 milioni di copie. Questa canzone ha contribuito a lanciare la loro carriera internazionale. Nel corso degli anni, hanno pubblicato sei album, dal 1991 al 2003.
Il loro primo album, “Under the Water-Line”, è stato pubblicato nel 1991 insieme al singolo “You“. L’album e il singolo sono diventati rapidamente successi nazionali nei Paesi Bassi. Il loro secondo album, “The Fire Inside”, è stato registrato nell’autunno del 1992 e pubblicato nel maggio del 1993.
Cambiamenti nel gruppo e attività recenti
Dopo la rottura del gruppo nel 1987, i membri hanno continuato a essere coinvolti nel mondo della musica. I cantautori Niels Hermes e Ton Groen hanno continuato a scrivere canzoni per altri artisti e hanno chiesto a Marcel Kapteijn di cantare sulle loro demo. Questo ha portato alla ricomposizione dei Ten Sharp.
Dopo due anni di lavoro come compositori, hanno registrato sei canzoni per l’album “Under the Water-Line”. Quando la Sony Music ha ascoltato le demo, è stata molto interessata alle canzoni cantate da Marcel. Questo ha portato alla ricomposizione dei Ten Sharp, con Marcel Kapteijn alla voce, Niels Hermes al piano e alla composizione, e Ton Groen alla scrittura dei testi.
Il gruppo ha continuato a esibirsi e registrare musica nel corso degli anni ’90. Tuttavia, il loro livello di successo non ha mai eguagliato quello ottenuto con il singolo “You”. Nonostante questo, il loro contributo alla musica pop-rock olandese è riconosciuto e apprezzato.
Che fine hanno fatto e cosa fanno oggi
Nonostante non si abbiano notizie recenti circa l’attività dei Ten Sharp, si può affermare che hanno lasciato un segno indelebile nel panorama musicale olandese e internazionale. La loro canzone “you” continua ad essere un classico della musica pop, risuonando nelle stazioni radio di tutto il mondo.
Dopo l’uscita del loro ultimo album nel 2003, il gruppo si è fatto più riservato. Marcel Kapteijn e Niels Hermes, i membri fondatori, hanno continuato a lavorare nel mondo della musica, sia come interpreti che come autori, lasciando un segno significativo nel panorama musicale.
L’impatto dei Ten Sharp è visibile non solo nel successo delle loro canzoni, ma anche nel modo in cui hanno ispirato e influenzato altre band. La loro musica è stata influenzata da una varietà di generi, tra cui rock, pop e musica elettronica, creando un suono distintivo che è diventato sinonimo del loro nome.