Site icon AmalfiNotizie.it

Chi sono i Sudden Lights Eurovision Song Contest Lettonia: nomi e significato della canzone

I Sudden Lights per la Lettonia all'Eurovision Song Contest

Instagram

I Sudden Lights sono i rappresentanti della Lettonia all’Eurovision Song Contest 2023 che sarà trasmesso da Liverpool. Il gruppo si presenta alla kermesse canora più attesa dell’anno a livello europeo con il brano Aijā. In Lettonia costituiscono un gruppo molto conosciuto e si possono considerare una delle rivelazioni della kermesse canora di quest’anno.

Ma che cosa sappiamo esattamente sui Sudden Lights? Scopriamone di più sulla loro vita a livello professionale e privato e vediamo che cosa significa la loro canzone.

Chi sono i Sudden Lights

Il gruppo lettone dei Sudden Lights è formato dai seguenti componenti: Kārlis Matīss Zitmanis, Andrejs Reinis Zitmanis, Mārtiņš Matīss Zemītis e Kārlis Vārtiņš. Il loro gruppo musicale, oltre alla voce di Andrejs Reinis Zitmanis, si compone anche di alcuni musicisti di grande calibro, alla chitarra, alla batteria e al basso. Il gruppo è nato a Riga nel 2012. Inizialmente i componenti erano differenti ed erano tutti studenti di una famosa scuola di musica di Riga.

Ti potrebbe interessareEurovision Song Contest, Alessandra la cantante della Norvegia è italiana

Poi nel 2014 a quello che inizialmente era un duo si sono aggiunti altri componenti, per formare il gruppo come lo conosciamo oggi. Dopo qualche tempo dalla formazione della band, essa riesce ad ottenere successo vincendo un premio al concorso per artisti emergenti e così i Sudden Lights hanno avuto l’opportunità di registrare il loro primo singolo, che si chiama Tik savādi.

Nel 2018 hanno partecipato a Supernova, un programma che in Lettonia si occupa di selezionare gli artisti che potrebbero partecipare all’Eurovision Song Contest. In quell’occasione sono arrivati al secondo posto con il brano Just Fine. Poi altri album sono seguiti nel 2020 e nel 2022. L’anno dopo i Sudden Lights hanno partecipato ancora una volta a Supernova, presentando l’inedito Aijā. Questa volta il loro successo è stato strepitoso e sono arrivati a conquistare la vittoria. Quindi hanno avuto diritto a rappresentare la Lettonia all’evento di Liverpool.

Il significato della canzone dei Sudden Lights

Il testo della canzone Aijā dei Sudden Lights è davvero molto dolce. Si apre con delle parole molto specifiche, che recitano letteralmente così: “Hai detto alcune parole, non ti ho sentita addormentarti”. Poi gli artisti si rivolgono ad un’ipotetica persona, chiedendole di non piangere, perché proveranno a dire le parole giuste al momento giusto.

Un brano, insomma, destinato ad attirare sicuramente l’attenzione da parte del pubblico dell’Eurovision Song Contest, perché si presta ad una miriade di interpretazioni, in quanto sembra voler lanciare il messaggio di rifugiarsi per rimanere al di fuori della realtà del mondo, che a volte potrebbe essere molto dura. Il rimedio potrebbe essere un dolce sonno.

Exit mobile version