I Santo California sono una band che nel corso della carriera ha ottenuto grandissimi successi. Scopriamo che fine hanno fatto.
L’ascesa dei Santo California
I Santo California sono un complesso musicale italiano fondato nel 1974. Il gruppo era composto da cinque giovani musicisti originari di Nocera Inferiore e Angri: Pietro Barbella, Donato Farina, Domenico Aiello, Gianni Galizia e Massimo Caso. Inizialmente, essi battezzarono il loro sodalizio artistico come “La Nuova Frontiera”, esordendo nei locali, nelle feste di piazza e negli stabilimenti balneari della Costiera Amalfitana.
Nel 1974, furono notati da Elio Palumbo, un discografico romano, durante una performance alla festa patronale di Nocera Inferiore. Questo incontro portò al loro contratto con la casa discografica Yep, e al cambiamento del nome della band in I Santo California.
Il loro grande successo: Tornerò
Il primo grande successo dei Santo California fu il singolo “Tornerò“, lanciato nel 1975 dalla trasmissione televisiva “Alle sette della sera”. La canzone ebbe un impatto enorme, vendendo oltre un milione di copie in Italia e divenendo il quinto singolo più venduto del 1975. Questo brano pose la band come uno dei capisaldi del filone pseudo romantico della musica melodica degli anni settanta.
“Tornerò” è stato tradotto in diverse lingue, ottenendo apprezzamento anche all’estero. Una versione del brano è stata inclusa nel 1995 nell’album “Alter ego” di Amanda Lear, con il titolo “I’ll miss you”.
Sanremo e gli anni successivi
Nel 1977, la band partecipò al Festival di Sanremo con il brano “Monica”, piazzandosi al terzo posto della classifica finale. Questo successo solidificò la posizione dei Santo California nel panorama musicale italiano.
Negli anni successivi, la band continuò a pubblicare brani di prima edizione fino alla prima metà degli anni ottanta. Anche se ci furono alcuni cambiamenti nella formazione, i Santo California trovarono spazio soprattutto con antologie della produzione originale o con proposte di brani rieditati con nuovi arrangiamenti.
Nel 1994, pubblicarono “1994 Per Un Mondo Migliore”, un concept-album in cui il consueto stile pop della band era impreziosito da testi impegnati, dedicati alla spiritualità e alla dimensione interiore dell’umanità.
I Santo California oggi
Nonostante le diverse sfide, I Santo California continuano ad essere attivi nel mondo della musica. Nel 2015, il loro brano di successo “Tornerò” è stato inserito nel film “Quo vado?” di Checco Zalone, dimostrando come la loro musica sia ancora rilevante e apprezzata.
Più recentemente, nel 2022, “Tornerò” è stata utilizzata nell’ultima scena dell’ultimo episodio (prima stagione) della serie “The Bad Guy”, a ulteriore conferma della perdurante popolarità del gruppo.