I Propaganda hanno ottenuto un successo planetario in particolare negli anni ’80. Scopriamo che fine hanno fatto e cosa fanno oggi.

Formazione originale

I Propaganda sono un gruppo di musica elettronica nato nel 1982 a Düsseldorf, in Germania. Vediamo chi sono i componenti e le canzoni più famose del loro repertorio.

I membri originali del gruppo erano Ralf Dörper, Andreas Thein e Susanne Freytag. Dopo alcuni singoli pubblicati in Germania con una tiratura molto limitata, furono notati dal produttore discografico Trevor Horn che procurò loro un contratto per l’etichetta discografica ZTT Records.

Ti potrebbe interessareChi sono i Via Verdi: nomi, età, canzoni famose e cosa fanno oggi

Trasferitisi in Gran Bretagna, al gruppo si aggiunse la cantante Claudia Brücken. Con questa formazione pubblicarono il singolo “Dr. Mabuse” che entrò nei primi trenta della classifica inglese. Successivamente, Andreas Thein abbandonò il gruppo e iniziarono le registrazioni del primo album, “A Secret Wish”, prodotto da Stephen Lipson.

Canzoni famose

Il brano più noto dei Propaganda è sicuramente “Duel“, il primo singolo estratto dal loro album di debutto, “A Secret Wish”. Il singolo raggiunse la posizione numero 21 nella classifica britannica e contribuì ad accrescere la loro notorietà.

Un’altra canzone famosa del gruppo è “Dr. Mabuse“, il loro primo singolo pubblicato con la formazione completa. Il brano è stato oggetto di numerosi remix ed è stato utilizzato anche in alcuni film.

Formazione successiva

Dopo lo scioglimento del gruppo, Claudia Brücken rimase con la ZTT e formò il duo Act, insieme al musicista scozzese Thomas Leer. Nel 1990, Ralf Dörper tornò a calcare le scene con il nome “Propaganda”, insieme alla cantante Betsi Miller ed al bassista scozzese Derek Forbes. Pubblicarono l’album “1234”, al quale parteciparono anche Susanne Freytag e Andreas Thein. Nonostante i consensi ottenuti dal singolo “Heaven Give Me Words”, il disco non ebbe un grande riscontro di vendite.

Riunione del gruppo

Nel 1998, Ralf Dörper, Claudia Brücken e Susanne Freytag si riunirono firmando per la East West Records e cominciarono a lavorare su nuove canzoni. Nonostante non fosse stato pubblicato alcun materiale, qualche mese più tardi si poteva trovare un CD in file-sharing, senza titolo, riconducibile a questo loro progetto.

All’inizio del 2005, il duo Freytag/Mertens, con il nome “Propaganda“, ha cominciato a pubblicare nuovo materiale per l’etichetta indipendente tedesca Amontillado-Music.