Tra i complessi italiani più famosi di sempre compare certamente quello dei Pooh. Scopriamo insieme chi sono i componenti che formano questa band musicale di grande successo.
I Pooh: la storia del complesso musicale
I Pooh sono un complesso musicale italiano che si è formato nel 1966 a Bologna. In realtà la storia di questo gruppo ha qualche anno in più in quanto i primi componenti dello stesso hanno deciso di unirsi nel 1962 optando per il nome di Jaguars. Nel 1964 abbiamo poi la prima formazione stabile che però varierà nel corso degli anni fino al 1966 quando alcune delle canzoni diventano famose in tutta Italia.
Ovviamente i membri che oggi formano questa band non sono più quelli originali, anche se il più vecchio di tutti sembra essere Roby Facchinetti. Ad ogni modo i primi successi musicali vengono raggiunti negli Anni 70 quando vengono pubblicate canzoni quali Tanta voglia di lei, Pensiero, Noi due nel mondo e nell’anima, Alessandra, Per te qualcosa ancora, Dammi solo un minuto, Chi fermerà la musica e tanti altri ancora. Negli ultimi anni il complesso ha deciso di sciogliersi, ma di tanto in tanto organizza delle serate particolari in cui tutti i membri si ritrovano e sono pronti a suonare ancora insieme per quella che non è mai stata l’ultima volta.
Chi sono i membri dei Pooh oggi
Attualmente la formazione dei Pooh è composta da Dodi Battaglia, Roby Facchinetti, Red Canzian, Stefano d’Orazio e Riccardo Fogli. Purtroppo però, qualche tempo fa il batterista Stefano d’Orazio è venuto a mancare, motivo per cui la band ha perso uno dei suoi componenti più forti. Roby Facchinetti è il cantante del gruppo ma si occupa anche di suonare le percussioni e le tastiere. Per quanto riguarda invece Dodi Battaglia si tratta del chitarrista che da sempre ha fatto emergere la sua personalità all’interno del gruppo.
Troviamo inoltre Red Canzian al basso e Riccardo Fogli che, di tanto in tanto, accompagna Roby Facchinetti in qualità di cantante. Si tratta quindi di un complesso che in tanti anni di amicizia ha sfornato delle hit che ancora oggi fanno ballare e cantare tutta l’Italia.