Madcon sono un duo che ha collezionato successi internazionali negli anni scorsi. Scopriamo cosa fanno oggi.

Chi sono i Madcon

Madcon, che sta per “Mad Conspiracy”, rappresenta uno dei duetti hip hop più rinomati della Norvegia. Il gruppo è composto da Tshawe Baqwa, noto anche come Kapricon, e Yosef Wolde-Mariam, conosciuto come Critical.

Mentre Kapricon è nato in Germania da genitori sudafricani e cresciuto a Tveita vicino ad Oslo, Critical vanta radici etiope ed eritree, pur essendo nato in Norvegia.

Inizi e Prime Apparizioni in TV

Il 2004 segna l’anno del debutto del duo con il loro primo album “It’s All a Madcon“, lanciato dalle etichette AA-Recordings e Bonnier Amigo. Questo progetto ha portato i Madcon a ricevere un Grammy norvegese e numerosi altri riconoscimenti. L’anno successivo, il 2005, ha visto i Madcon divenire figure televisive sul canale norvegese “The Voice“, con un programma tutto loro intitolato “The Voice of Madcon“, che offriva un dietro le quinte sulla vita e la musica del duo.

Il brano “Barcelona” dei Paperboys ha dato ai Madcon una svolta significativa, tanto da guadagnarsi lo Spellemannprisen, l’equivalente norvegese dei Grammy. Forti di questo successo, hanno lanciato il loro secondo album “So Dark the Con of Man” nel 2007. “Beggin‘”, il primo singolo dell’album, ha conquistato rapidamente la vetta delle classifiche, con un video ricco di clip dalla campagna e dal multiplayer di Halo 3.

Collaborazioni Internazionali e Nuove Uscite

Il successo dei Madcon ha attirato l’attenzione di importanti etichette discografiche internazionali. Bonnier Amigo, l’etichetta originale dei Madcon, ha firmato accordi di licenza con Sony BMG, Universal Republic, Warner Music e Just Music per portare la musica del duo in diverse regioni del mondo. Nel 2009, dopo l’uscita del loro terzo album “Inconvenient Truth“, è stata lanciata una raccolta dei loro maggiori successi, intitolata “CONquest”.

Il Flash-Mob dell’Eurovision e Altri Album

La finale dell’Eurovision Song Contest 2010 ha visto i Madcon organizzare il più grande flash-mob mai realizzato, dando ulteriore visibilità al duo. Successivamente, nel 2010, hanno rilasciato “Contraband“, seguito da “Contakt” nel 2012, il loro primo album in lingua norvegese. Nel 2013, “Icon” ha segnato un altro successo, debuttando al primo posto nella Norwegian Music Chart.

Cosa Fanno Oggi

Dopo un periodo di pausa, i Madcon hanno fatto il loro ritorno nel 2018 con “Contakt Vol.2“, un seguito del loro album del 2012, lanciato dall’etichetta Icon Recordings e cantato in norvegese.

Oltre alla musica, i Madcon hanno avuto varie apparizioni televisive. Nel 2008, hanno presentato un quiz chiamato “Kan du teksten?” su TV2. Tshawe nel 2007 ha trionfato in “Skal Vi Danse?”, l’equivalente norvegese di “Ballando con le stelle”.

Nel 2015, hanno partecipato al Coca-Cola Summer Festival con “Don’t Worry” in collaborazione con Ray Dalton, guadagnando una nomination al Premio RTL 102.5. Dal 2012, Yosef si è unito alla giuria del programma “The Voice” trasmesso su TV2.