I Los Locos sono famosi per aver dato vita a diversi balli di gruppo molto noti, come la Macarena e El Meneito. Per questo quindi sono molto conosciuti. Ma sappiamo veramente tutto ciò che li riguarda? Cosa sappiamo esattamente di questo duo musicale fondato da Roberto Boribello e Paolo Franchetto?

Per esempio non tutti sanno che i Los Locos come band sono nati negli anni ’80 a Vicenza. Li associamo sicuramente all’immagine dei balli latino-americani, ma sarebbe interessante scoprirne di più. Ripercorriamo la loro carriera.

La carriera dei Los Locos

I Los Locos rappresentano un duo di musica latino-americana composto da Roberto Boribello e Paolo Franchetto. Il primo è nato a Vicenza il 22 dicembre del 1961. Franchetto è nato sempre a Vicenza il 6 aprile del 1965.

I due hanno avuto modo di conoscersi grazie al fatto di avere un amico in comune, Cocco Mariano, che è anche cugino di Boribello. I Los Locos nel 1986 hanno pubblicato il loro primo disco, con il titolo di Say. Hanno presentato questo lavoro anche al Festivalbar.

Nel 1987 qualcosa è cambiato, perché Franchetto è partito per la leva militare. Boribello ha proseguito a lavorare nel mondo della musica come speaker alla radio e musicista solista. I due si sono riuniti nel 1991 e hanno messo a punto alcuni pezzi dance che sono diventati famosi nel corso del tempo. Basti pensare per esempio in questo senso al brano Porompompero.

Nel 1992 hanno pubblicato il disco Mambo Mix e poi nel 1994 El Meneito. In tutto hanno messo a punto 11 album, ottenendo quattro dischi di platino.

Paolo Franchetto ha lavorato anche come pianista e Roberto Boribello ha fondato un’etichetta di produzione musicale.

La vita privata dei Los Locos

Sia Paolo Franchetto che Roberto Boribello sono divorziati. Oggi Franchetto vive nella Repubblica Dominicana, mentre Roberto Boribello fa tappa spesso tra l’Italia e il Messico. Proprio Boribello ha due figli, che si chiamano Giulia e Andrea. Giulia ha intrapreso la carriera di ballerina e Andrea fa il dj, conosciuto con lo pseudonimo Andryx.

Leggi anche: Chi sono le Sister Sledge: nomi, età, lavoro e cosa fanno oggi

Tra le curiosità, sappiamo che il nome Los Locos, che significa pazzi, sarebbe stato attribuito dal produttore Pippo Landro, che considerava folle il loro progetto di dedicarsi alla musica abbandonando i lavori precedenti.

Leggi anche: Chi sono gli 883: nomi, età e perché si sono sciolti

Infatti i due lavoravano uno come ragioniere di banca e l’altro come orefice, prima di dedicarsi alla musica. Possiamo vedere il duo dei Los Locos nella serata dell’1 ottobre su Rai 1, in prima serata, nel programma condotto da Amadeus Arena Suzuki ’60, ’70, ’80 e ’90.