Nonostante siano passati molti anni da questo omicidio, il nome di Elisa Claps riecheggia nella cronaca. Probabilmente, i giovani d’oggi non sanno esattamente cosa le era successo e noi oggi vogliamo raccontarlo. Vedremo poi chi sono i suoi genitori.
Cosa è successo a Elisa Claps
Elisa Claps aveva solo quindici anni ed era una ragazza ingenua, ma sempre felice e allegra. In quel tempo stava frequentando il primo anno del liceo classico e si divideva tra la chiesa e le amiche. Era solita a frequentare la Santissima Trinità di Potenza e correva l’anno 1993. Il suo carattere era dolce e disponibile con tutti, ma soprattutto non diffidava mai di nessuno. Per lei non esistevano i pericoli o la crudeltà, ma solo una vita spensierata e gioiosa.
E dovrebbe essere proprio così a quell’età. Purtroppo però, Elisa Claps ha trovato la morte ma la cosa più brutta è che il suo corpo è stato trovato a distanza di tanti anni solo grazie a dei lavori di manutenzione. Età il 12 di settembre del 1993 quando Danilo Restivo uccide Elisa Claps e per 17 anni non ha detto dove aveva messo il suo corpo nella soffitta della chiesa. Dovremo attendere il 17 marzo del 2010 perché vengano ritrovate le ormai ossa della ragazza.
Si era deciso che in quella soffitta e chiesa bisognasse fare dei lavori di manutenzione ed è proprio grazie a questo che vennero ritrovati i suoi resti. Purtroppo, non furono gli unici perché si trovarono anche le spoglie di Heather Barnett. Danilo era un ragazzo di 21 anni ed era considerato il goffo del paese. Era da più di un anno che corteggiava Elisa, ma lei lo ha sempre respinto.
Dopo averla uccisa con 12 coltellate, Danilo Restivo si reca in ospedale con gli abiti sporchi di sangue, ma nonostante vi erano tutti gli indizi per indagare, fu lasciato libero di andare. Addirittura ha potuto cambiare Paese. Ad inchiodarlo saranno delle tracce di DNA rinvenute sulla scena del crimine dopo tanti anni.
Chi erano i genitori di Elisa Claps?
I genitori di Elisa Claps si chiamano Filomena Lemma e Antonio Claps. Il giorno stesso in cui Elisa scomparve, la famiglia doveva mangiare insieme nella loro casa in campagna. Quel giorno la mamma non si era recata in chiesa perché si doveva dedicare al pranzo domenicale, ma aveva assistito alla messa il giorno precedente. La famiglia Claps era molto credente ed era raro che saltasse qualche incontro religioso.
Infatti, Elisa non era andata con la mamma, ma aveva preferito andarci prima del pranzo in famiglia. Tutti la stavano aspettando insieme al fratello, ma purtroppo lei non raggiunse mai la casa in campagna. Entrambi i genitori si sono sempre battuti per il caso della loro bambina, brutalmente assassinata a soli 15 anni. Ma mentre la mamma è apparsa qualche volta in televisione, il papà mai.
Antonio Claps era malato da tempo e nel gennaio del 2014 viene a mancare. Il padre della giovane Elisa non aveva mai parlato di quello che stava vivendo per la scomparsa della figlia, ma aveva sofferto moltissimo. Un dolore atroce che lo ha divorato letteralmente.