La storia musicale è fatta di tanti gruppi che si uniscono, arrivano al successo, si separano e poi si dimenticano. I Fools Garden sono stati un famosissimo gruppo musicale tedesco, impegnati nello stile rock, ma che hanno avuto alti e bassi.

Sono rimasti nella storia del panorama musicale mondiale con una sola canzone. Com’è possibile che solo una volta ebbero tanto successo? Mha, la vita degli artisti è fatta di momenti e non sempre di una fama costante. Magari la tesi di Albert Eisten è vera, ognuno di noi ha solo 15 minuti di gloria. I Fools Garden sono stati i creatori del mitico singolo Lemon Tree.

I creatori del singolo “Lemon Tree”

Il gruppo dei Fools Garden, quello originale almeno, era composto da 5 persone. Nello specifico Peter Freudenthale, Thomas Mangold, Roland Rohl, Volger Hinkel e Ralf Wochele. Il loro debutto nel rock avviene nel 1991. Non ebbero successo, ma iniziarono a farsi conoscere nel grande pubblico.

Dopo un paio di anni pubblicarono un altro album dal titolo Once In A Blue moon. Anche in questo caso rimasero come uno dei tanti gruppi che erano altalenanti nel panorama musicale. Trascorsero altri 2 anni, perché praticamente i Fools Garden producevano delle canzoni con una certa lentezza, ed uscì l’album Dish of the Day. Qui ritroviamo il singolo che li rese celebri in ambito mondiale, cioè Lemon Tree.

Il successo fu planetario. In Europa questa canzone divenne un tormentone. Sbarcò in Asia, cosa mai accaduta in precedenza, poiché il mercato orientale è molto chiuso, dove divennero delle star. Infine arrivarono ad essere noti in tutto il mondo.

I Fools Garden continuarono a produrre canzoni e dischi, nel 2000, 2003 e nel 2005. Tuttavia non tornarono mai più al successo avuto nel 1993.

Leggi anche: Che fine hanno fatto gli Aqua: canzoni, successi e cosa fanno oggi

Che fine hanno fatto oggi i Fools Garden?

Il gruppo si è “scomposto” negli anni. Oggi non esistono più i Fools Garden originali. Nel 2003 ci furono 3 componenti che decisero di fare una carriera da solisti. Un duro colpo per la tipologia di rock che aveva caratterizzato la band. Da quell’anno, con l’entrata di nuovi membri, a sostituire coloro che erano andati via, si assunse un sound più soft, molto simile ai Beatles.

Leggi anche: Chi è Nik Kershaw: età, canzoni e cosa fa oggi

L’ultimo braco che questa band ha creato è stato nel 2018. Oggi tutti i componenti di Fools Garden continuano a fare musica. Perfino coloro che hanno deciso di intraprendere una carriera da solisti si esibiscono in modo singolo, ripetendo vecchi successi, oppure aggregandosi a nuove band. Alla fine la loro carriera li ha portati comunque ad essere apprezzati in ambito musicale.