La semifinale del talent show più seguito in Italia, Amici, si è svolta il 6 maggio 2023 e ha visto i sei allievi rimasti sfidarsi per accedere alla finale.

Amici 22: le manche, le sfide e i dettagli

La formula della gara è stata completamente cambiata rispetto alle precedenti edizioni: le squadre non erano più in balconata, ma a bordo pista, dove sedevano ai tavoli i professori con i loro allievi. Ciascun team poteva scegliere l’allievo da mandare sul campo di battaglia e per decidere quale squadra avesse il “boccino” per dare via alla manche, ogni componente si esibiva per 50 secondi.

Prima manche

La prima sfida ha visto Isobel del team Zerbi – Cele vincere il boccino, battendo Wax con la sua performance di “Tutta mia la città”. Nella seconda sfida, Mattia ha sconfitto Aaron. Nella terza sfida, Isobel ha sfidato Maddalena in un guanto di sfida hip hop che ha visto la vittoria di Isobel, che è stata la prima ad accedere alla finale, mentre Maddalena è stata eliminata.

Seconda manche

Ti potrebbe interessareAmici, Maddalena riceve l’inatteso regalo dopo l’eliminazione: vale tantissimo

La squadra TodArisa ha vinto il boccino nella seconda manche grazie alla vittoria di Mattia su Aaron nella prima sfida e su Maddalena nella seconda sfida. Mattia ha così ottenuto il punto e ha acceduto alla finale, mentre Wax e Mattia si sono esibiti davanti ai giudici per il loro ultimo duetto.

Terza manche

La terza manche ha visto la cantante Angelina del team CuccaLo vincere il boccino, sconfiggendo Aaron nella prima sfida e Wax nella seconda sfida. Grazie a queste vittorie, Angelina ha ottenuto l’accesso alla finale.

Quarta manche: Aaron e Wax al ballottaggio finale

Nell’ultima manche, senza boccino, si sono esibiti Wax, Aaron e Maddalena. Alla fine, solo Wax e Aaron si sono sfidati nel ballottaggio finale rischiando l’eliminazione. Alla fine, Maddalena è stata eliminata e Isobel, Mattia e Angelina sono arrivati in finale.

Come sono stati decretati i finalisti?

Chi dei vari team arrivava per primo ad agguantare, in ogni manche, 2 punti poteva portare i suoi due allievi della squadra davanti alla giuria per esibirsi. Era poi la giuria a decretare il finalista.

Mattia della squadra TodArisa è stato il primo a conquistare 2 punti in manche, quindi si è guadagnato subito un posto nella finale. Isobel del team Zerbi-Cele è stata la seconda a raggiungere i 2 punti necessari per accedere alla finale, dopo aver sconfitto i suoi avversari Wax e Maddalena nella prima e nella terza sfida della semifinale.

La terza finalista è stata Angelina del team CuccaLo, che ha vinto entrambe le sue sfide contro Aaron e Wax nella terza manche, assicurandosi la maglia della finale.

Mentre i tre finalisti celebravano la loro vittoria, Aaron e Wax si sono ritrovati a dover affrontare il ballottaggio finale per evitare l’eliminazione. Dopo aver eseguito le loro ultime performance davanti ai giudici, alla fine è stato annunciato che Maddalena sarebbe stata eliminata.

A ottenere la finale insieme a Isobel, Mattia Angelina è Wax.