Carlo Alberto Dalla Chiesa è il simbolo della lotta contro la mafia, morto per mano della malavita a Palermo nel 1982. Un uomo che rappresentava il coraggio, ma soprattutto voleva lottare per quella fetta del nostro Paese ancora sana. Sapete che ha avuto tre figli? Conosciamoli meglio.

Carlo Alberto Dalla Chiesa, la sua storia 

Carlo Alberto Dalla Chiesa è stato prefetto della città di Palermo, quando il 3 settembre del 1982 (quarant’anni fa) è rimasto ucciso da un attentato per mano di alcuni mafiosi che lo hanno colpito con trenta proiettili. Con lui hanno perso la vita sua moglie Emanuela e l’agente di scorta, Domenico Russo.

Carlo Alberto era figlio di un generale dei Carabinieri che decise di seguire le orme di suo padre riuscendo ad entrare nelle forze dell’ordine durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma non solo, Carlo Alberto aveva anche due lauree: una in Scienze Politiche e l’altra in Giurisprudenza.

Per quanto riguarda la sua vita privata, il Generale ha sposato nel 1946 Dora Fabbo e da questa grande unione sono nati tre figli: Nando, Rita e Simona. Nel 1978 purtroppo Dora è venuta a mancare a soli 52 anni a causa di un arresto cardiaco avvenuto in casa nella città di Torino. Da questo triste giorno, il generale cominciò a scrivere un diario con tutti i suoi pensieri e sentimenti privati.

Nel 1982 però ritrova la felicità e si risposa con Emanuela Setti Carraro che di mestiere era un’infermiera. La coppia però non ha potuto godersi molto del matrimonio perché dopo poco rimasero entrambi vittime dell’attentato per mano della mafia. Ma chi sono i suoi tre figli?

Leggi anche: Chi ha ucciso il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa: storia vera

Chi sono Nando, Rita e Simona Dalla Chiesa? 

Come abbiamo appena detto, il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ebbe tre figli con la prima moglie Dora Fabbo. La prima Rita Dalla Chiesa nata nel 1947 a Casoria ed è una famosissima giornalista e conduttrice televisiva. La conosciamo principalmente per la sua carriera in Mediaset quando era al timone di Forum, ma anni prima aveva lavorato per diverso tempo in Rai. Si sposa per la prima volta negli anni ’70 divenendo mamma di Giulia, ma convola in seconde nozze con Fabrizio Frizzi.

Leggi anche: Chi era il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa: storia vera, moglie, figli e omicidio

Ferdinando, detto Nando, Dalla Chiesa è del 1949 ed è nato a Firenze. Di mestiere è uno scrittore, politico, sociologo e accademico. Non sappiamo molto di lui, se non che nel 2021 ha perso sua moglie Emilia. Infine, Simona è classe 1952 anche lei nata a Firenze. Di quest’ultima non si sa quasi nulla se non che è dirigente del PD della città di Catanzaro.