I Doctors and the Medics sono riusciti a interpretare i gusti musicali degli anni ottanta e novanta. Oggi continuano la loro carriera.
Origini e formazione
I Doctor and the Medics sono un gruppo britannico che ha preso vita nel cuore di Londra nel 1981. Abbracciando stili come il glam rock, neo-psichedelia, new wave e pop rock, il gruppo ha saputo creare un sound unico e inconfondibile.
La voce principale del gruppo è quella di Clive Jackson, meglio conosciuto come “The Doctor“, nato il 7 luglio 1961 a Knotty Ash, Liverpool. Jackson, ex DJ londinese, è il fondatore del gruppo e ha riunito attorno a sé altri talenti come il chitarrista Steve McGuire, il batterista Vom (anche conosciuto come Steve Ritchie), il bassista Richard Searle e le cantanti e ballerine, conosciute come i Fratelli Anadin. Questa formazione ha adottato un look molto particolare, mescolando la psichedelia degli anni ’60 con un trucco kabuki, simile a quello del famoso gruppo Kiss.
Dai primi passi alla fama
Il debutto discografico dei Doctor and the Medics avvenne nel 1982 con il singolo “The Druids Are Here“. Dopo questo primo passo, la band ha continuato la sua avventura con un EP registrato dal vivo nel nightclub “Alice in Wonderland”, un luogo dove il Dottore svolgeva l’attività di DJ.
Il vero successo arrivò nel 1985 quando, dopo aver firmato con IRS Records, la band pubblicò “Happy but Twisted“, un EP che conteneva, tra le altre, una cover di “Silver Machine” degli Hawkwind. Questo brano ottenne un incredibile numero 2 nelle classifiche indie. Ma fu nel 1986 che i Doctor and the Medics conquistarono le classifiche internazionali con la loro cover di “Spirit in the Sky” di Norman Greenbaum, che raggiunse il primo posto nel Regno Unito.
Dopo il successo
Dopo il trionfo di “Spirit in the Sky“, il gruppo ha cercato di ripetere il successo con altri singoli come “Burn” e una cover di “Waterloo” degli ABBA. Sebbene questi brani non abbiano raggiunto la stessa popolarità del precedente, hanno comunque trovato un posto nelle classifiche britanniche. Nel 1996, i Doctor and the Medics hanno lanciato il loro ultimo album in studio, “Instant Heaven”, sotto la loro etichetta “Madman”.
Gli anni 2000 e la nuova formazione
Gli anni 2000 hanno visto la band apparire in diversi programmi televisivi britannici, mostrando il loro talento in occasioni retrò come “Hit Me Baby One More Time” e uno speciale natalizio di “Top of the Pops“. Nel 2006, con una formazione rinnovata, il gruppo è apparso nel programma “Bring Back One Hit Wonders” di Channel 4, lanciando anche un EP chiamato “Timewarped”. Nonostante i cambiamenti, i Doctor and the Medics continuano a esibirsi dal vivo, mantenendo vivo il loro spirito rock.
Dove sono ora?
Dopo i fasti degli anni ’80 e ’90, alcuni membri del gruppo hanno intrapreso nuove avventure. Richard Searle ha lasciato la band nel 1990, poco dopo la partenza del batterista Vom Ritchie. Mentre Searle ha formato la band acid jazz Corduroy, Ritchie ha collaborato con vari gruppi, tra cui Last of the Teenage Idols, Stiv Bators e Die Toten Hosen.