Chi sono i Collage: i nomi dei componenti, canzoni famosi e storia vera

I Collage sono un famoso gruppo musicale italiano che sicuramente in molti ricorderanno.

Erano in voga soprattutto tra gli anni 70 e 80. Oggi cercheremo di conoscerli meglio e di capire di che cosa si occupano attualmente.

Chi sono i Collage?

Come dicevamo i Collage sono un noto complesso musicale. Sono diventati famosi soprattutto grazie a Sanremo quando si sono presentati con il brano Tu mi rubi l’anima. Grazie a questa canzone si classificarono secondi al Festival del 77.

Il gruppo si formò con Masino Usai (batteria), Piero Pischedda (chitarra), Pino Ambrosio (cantante e tastiere), Tore Fazzi (cantante e basso), Piero Fazzi (cantante e chitarra ritmica). Luciano Degortes era il cantante principale ma lasciò presto per dedicarsi al servizio militare.

Nel corso degli anni però la formazione dei Collage è cambiata ancora ed infatti diventarono poi un quartetto. A partire dal 2012, invece, ritorna ad essere di nuovo un gruppo da cinque elementi grazie all’inserimento di Francesco Astara che si occupa della batteria e delle percussioni.

Attualmente fanno parte dei Collage: Tore Fazzi, Uccio Soro (chitarra e voce), Fabio Nicosia (tastiere e voce) e infine, appunto Francesco Astara.

Dopo vari cambiamenti, insomma, i Collage sono rimasti un gruppo da quattro musicisti.

Ultimamente non si sente molto parlare di loro e della loro musica nonostante sia davvero piano zeppo di fan della band. Proprio per questo vi vogliamo sperare che cosa fanno ad oggi i Collage.

Il loro ultimo lavoro risale al 2019 che è l’album intitolato Inconfondibile e da cui è anche stato estratto un singolo: la canzone Ascolta.

La nota band non si è ritirata dalle scene e spesso partecipa anche a delle ospitate in alcuni programmi televisivi, come è accaduto a Oggi è un altro giorno, la trasmissione che va in onda su Rai 1 con la conduzione di Serena Bortone.