Gli appassionati di musica conoscono molto bene il gruppo dei 10CC. Si tratta di una band che si è formata a Manchester e che ha ottenuto un successo notevole nel corso degli anni ’70. Questo gruppo britannico ha prodotto un tipo di musica che si basa su un impiego dei vari strumenti che può definirsi anticonvenzionale, in particolare per ciò che riguarda la chitarra.

Ma cosa sappiamo sulla carriera dei 10CC e sui componenti del gruppo? Quali sono le canzoni famose della band e cosa fanno oggi i componenti dei 10CC? Scopriamo di più su questa band di successo della scena musicale britannica.

La storia e i componenti della band 10CC

Del gruppo musicale britannico fanno parte Eric Stewart (che è nato nel 1945), Lawrence Creme (nato nel 1947), Kevin Godley (del 1945) e Graham Gouldman (che è nato nel 1946). Eric Stewart collaborava con un gruppo del Regno Unito conosciuto nel periodo degli anni ’60, Wayne Fontana and the Mindbenders, nel ruolo di chitarrista. La band dei 10CC ha cominciato il suo percorso musicale all’inizio degli anni ’70, con un altro nome, quello di Hotlegs. Il successo è arrivato subito, già nel 1970, quando il brano Neanderthal Man è riuscito a raggiungere posizioni molto elevate nelle classifiche nel periodo estivo di quell’anno.

Ti potrebbe interessareChi è Gazebo: nome vero, età, moglie, figli, canzoni famose e cosa fa oggiGazebo, nome d'arte di Paul Mazzolini

Successivamente la band ha deciso di cambiare il suo nome. Il primo album dei 10CC è stato pubblicato nel 1972. Il gruppo si è proposto come un complesso molto interessante nella scena della musica rock del Regno Unito in quel periodo.

Grandi successi sono arrivati anche successivamente, come quello del 1975, con la canzone I’m Not in Love, che è stato molto apprezzato sia nelle radio che nelle discoteche. Tra gli altri brani più conosciuti del gruppo ci sono, ad esempio, Life is a Minestrone, The Wall Street Shuffle e I’m Mandly Fly Me.

Cosa fanno oggi i 10CC

Stewart ha intrapreso in seguito delle collaborazioni molto interessanti, nel corso degli anni ’80, con Paul McCartney. Nel frattempo, Gouldman ha deciso di formare un duo con Andrew Gold. Negli anni ’90 si è cercato di mettere a punto la formazione originaria del gruppo, ma questi tentativi non hanno mai raggiunto il successo sperato dalle previsioni.

Ma che cosa fanno oggi i componenti del gruppo dei 10CC? Sembra che non ci siano dei buoni rapporti attualmente tra Stewart e Gouldman. Infatti, di recente, in un’intervista Gouldman avrebbe spiegato che non parla più con Stewart. Sappiamo, comunque, che anche Godley e Creme non dovrebbero essere più in contatto attualmente.