Oliver Onions è il nome di una storica band italiana formata dai fratelli Guido e Maurizio De Angelis.

Grazie ai loro brani e alla loro musica hanno conquistato l’ammirazione di migliaia di italiani che da anni li seguono con affetto.

Andiamo a scoprire i segreti della loro vita privata e professionale.

Chi sono gli Oliver Onions

L’esordio degli Oliver Onions arriva nel 1963 quando pubblicano Un vecchio macinino e La goccia d’acqua.

Il primo album arriva tre anni più tardi. Entrano grazie alla loro musica in pianta stabile alla RCA Italiana. Si fanno largo come arrangiatori sia in coppia che singolarmente.

La loro attività prevalente diventa quella di realizzare colonne sonore sia per il cinema che per la televisione.

In particolare lavorano per l’amatissima coppia composta da Bud Spencer e Terence Hill. La loro musica accompagna le scene di film come  …più forte ragazzi!; Dune Buggy, per il film … altrimenti ci arrabbiamo!; Angels and beans, dal film Anche gli angeli mangiano fagioli, con Bud Spencer e Giuliano Gemma; Bulldozer, Sheriff, Fantasy, nonché le musiche per i film Zorro e Il corsaro nero.

Per quanto concerne il mondo della televisione gli Oliver Onions firmano le colonne sonore per Il marsigliese, Sandokan, Spazio 1999, Orzowei e varie sigle di cartoni animati;: come Galaxy Express 999, Le avventure di Marco Polo, Il Gatto Doraemon, Rocky Joe, D’Artacan , Ruy, il piccolo Cid, Il giro del mondo di Willy Fog e Jacky, l’orso del monte Tallac.

Grazie al singolo Santamaria ottengono un successo strepitoso in Germania, rimanendo in testa alla classifica per ben sei settimane nel 1980.

A causa della loro ampia produzione discografica nasce l’esigenza di usare degli pseudonimi per differenziare i dischi e non inflazionare il mercato, per questo motivo le loro incisioni discografiche escono con varie denominazioni, tra cui: Guido e Maurizio De Angelis, M&G Orchestra, Dilly Dilly, Oliver Onions. Proprio quest’ultimo nome è quello che caratterizza i dischi di maggior successo, identificandosi con i due musicisti.

Il nome Oliver Onions deriva dal nome del romanziere britannico George Oliver Onions, scelto solo perché le due parole si pronunciano come si scrivono.

Change privacy settings
×