Vivere non è un gioco da ragazzi è la nuova fiction di Rai 1 che va in onda a partire da stasera, 15 maggio. È una miniserie TV diretta da Rolando Ravello per la sceneggiatura di Fabio Bonifacci. La storia è incentrata sull’adolescenza e ha come protagonista un gruppo di ragazzi che presto si ritrovano ad avere a che fare con la loro crescita e il loro senso di responsabilità che devono assumere.

La serie vuole parlare di temi attuali, come, per esempio, lo spaccio della droga, ed è molto interessante il modo in cui le varie vicende vengono affrontate. Per una serie di questo genere non poteva che essere preso in considerazione un cast d’eccezione. Ma vediamo chi sono gli attori che recitano nella fiction Vivere non è un gioco da ragazzi.

Il protagonista che interpreta Lele

Lele, il protagonista delle vicende, è interpretato dal giovane attore Riccardo De Rinaldis. Questo attore ha già alcune esperienze televisive molto importanti, perché lo abbiamo visto anche nel film Non mentire, nella dodicesima edizione di Don Matteo e in Luce dei miei occhi 2.

Riccardo De Rinaldis ha detto di essere molto lontano per la sua personalità dal personaggio interpretato nella fiction. Infatti, mentre Lele è molto impulsivo, lui come ragazzo pensa molte volte prima di fare una cosa. Riguardo al suo rapporto con il mondo delle discoteche e delle strade sbagliate, lui punta molto sullo sport. Ha detto che si è tenuto sempre lontano da certe situazioni proprio grazie all’attività sportiva, perché è qualcosa che gli riempie la giornata.

A differenza di Lele, che finisce col mettere in crisi anche i rapporti con i genitori, Riccardo De Rinaldis ritiene che sia fondamentale il rapporto con la madre e con il padre. Infatti ha dichiarato che i suoi genitori gli hanno insegnato ad affrontare e risolvere i problemi insieme.

Gli altri attori della fiction

Nella serie Vivere non è un gioco da ragazzi vediamo anche Claudio Bisio, nei panni del commissario Saguatti. Il poliziotto segue da vicino la situazione della morte di Mirco, l’amico di Lele che è venuto a mancare proprio in seguito all’assunzione di una pasticca vendutagli dal ragazzo. Il commissario Saguatti nutre fin da subito dei sospetti nei confronti di Lele.

Marco, il padre di Lele, è interpretato dall’attore e musicista Stefano Fresi. Anna, la madre di Lele, è un ruolo affidato all’attrice Nicole Grimaudo. Serena, la ragazza di cui è innamorato perdutamente Lele, è Matilde Benedusi. Poi ci sono gli amici di Lele, Mirco (Tommaso Donadoni) e il miglior amico del ragazzo, che si chiama Pigi, nei cui panni c’è l’attore Pietro De Nova.