Saranno protagonisti dell’edizione 2021 del Festival di Sanremo parliamo di Extraliscio e Davide Toffolo, dove presenteranno la loro canzone Bianca Luce nera.

Chi sono Extraliscio e Davide Toffolo: nomi, età, canzoni e Festival di Sanremo

Il progetto Extraliscio nasce dall’incontro tra Mirco Mariani, polistrumentista e sperimentatore che ha suonato con Stefano Bollani, Paolo Fresu, Arto Linsday e Vinicio Capossela, e Moreno il Biondo, clarinettista e storico leader del liscio, capo orchestra di Raul Casadei. A fare incontrare i due romagnoli è stata Riccarda Casadei, figlia di Secondo e da qui nasce l’idea di innestare sulle radici della musica folcloristica romagnola tradizionale, nuovi suoni e nuovi arrangiamenti fino a creare un cortocircuito tra mondi e tra generazioni. A Mirco Mariani e Moreno il Biondo si è unito Mauro Ferrara,  la voce di “Romagna mia” nel mondo.

Extraliscio ha pubblicato con l’editore Garrincha due album: “Imballabilissimi – Ballabilissimi” e “Punk da balera”. Nel 2020 hanno firmato la canzone ufficiale del 103. Giro d’Italia, Gira Giro Gira Gi; hanno cantato con Jovanotti una versione “valzer” di “Sbagliato”; e hanno composto la colonna sonora del nuovo film di Pupi Avati, “Lei mi parla ancora”.

Davide Toffolo uno degli autori più amati della scena fumettistica italiana. Prima con Piera degli Spiriti e Fregoli, la sua produzione più recente è indirizzata verso il romanzo grafico. Ha firmato i libri Carnera, Pasolini, Il Re Bianco, IL Cammino della Cumbia. Creatore della serie Cinque Allegri Ragazzi Morti, molto conosciuto come voce e chitarra della band indie Tre Allegri Ragazzi Morti, in un cortocircuito unico di musica e fumetto. La sua immagine pubblica è una maschera a forma di teschio.