Le guardie reali inglesi sono molto conosciute. Infatti chi va in Inghilterra non può fare a meno di notarle. Molte volte, anche i turisti, quando visitano il Paese di Carlo III, non resistono al desiderio di farsi fotografare insieme ad una guardia. Si tratta di guardie con un abbigliamento caratteristico, visto che indossano sempre un’uniforme rossa con un colbacco nero.

Le guardie reali inglesi sono tenute a rispettare un protocollo molto rigido. Infatti, per esempio, devono rimanere impassibili e non devono reagire. È vietato per loro anche sorridere in occasioni pubbliche. Ma vediamo più nello specifico alcune particolarità dei membri della guardia reale britannica.

Quanto guadagnano le guardie reali inglesi

Quella delle guardie reali inglesi costituisce una vera e propria istituzione militare. Quindi la paga delle guardie varia in base al grado. Più il loro grado è elevato, più alto è il guadagno. Facciamo qualche esempio, per rendere conto di quanto guadagna una guardia reale inglese. Prendiamo, ad esempio, il caso di un fante britannico, che in media riesce a guadagnare circa 18.932 sterline l’anno, una cifra che in euro corrisponde a circa 22.557 euro.

Ti potrebbe interessareQuante sono e quanto valgono le pietre preziose sulla corona del Re d’Inghilterra

Naturalmente a gradi più elevati corrisponde un guadagno più alto. Infatti, per esempio, un ufficiale medio guadagna ogni anno circa 28.556 sterline, che corrispondono a circa 32.500 euro l’anno. Ci possiamo rendere conto di quanto sia il valore di questo lavoro, facendo il paragone con uno stipendio medio di un cittadino inglese, che è di circa 33.000 euro annuali.

Bisogna, però, specificare che, proprio per il fatto di dover rispettare un protocollo molto rigido, se non rispettano queste regole prestabilite, potrebbero perdere parte della loro paga. I soldati della guardia reale inglese sono addestrati in maniera particolare per non mostrare alcuna espressione.

Come è fatta la divisa di una guardia reale inglese

La divisa delle guardie reali inglesi è molto caratteristica. Infatti, come abbiamo detto, si tratta di una divisa rossa dalle tonalità sgargianti. Ma come mai si è optato per questo colore? Secondo quanto riferiscono le fonti, sarebbe una tradizione in vigore fin dall’antichità, al tempo delle giubbe rosse inglesi.

Si dice che queste ultime indossassero questo colore, perché, se fossero state ferite in battaglia, gli altri soldati non sarebbero stati tanto impressionati dal colore del sangue, il quale si mimetizzava con le giacche rosse. Oppure si pensa che si tratti di una questione soltanto relativa al riconoscimento. Naturalmente bisogna considerare anche che nell’antichità la tintura rossa era quella più facilmente reperibile per quanto riguarda la possibilità di realizzare le divise.

Di recente è stata introdotta una seconda divisa, costituita da un lungo cappotto grigio. Si tratta di un indumento caldo e che isola dal freddo. Infatti le guardie lo indossano soprattutto durante l’inverno.