Il 16 febbraio ricorre l’anniversario della morte di Pier Luigi Torreggiani. L’uomo, un vecchio gioielliere di Milano, è passato alla storia per essere un eroe ma, purtroppo, non è stato tutelato a sufficienza da chi avrebbe dovuto proteggerlo.
Pierluigi infatti, è stato assassinato per vendetta: ecco la sua storia e quella dei suoi figli.
Pier Luigi Torreggiani era un famoso gioielliere di Milano, molto attivo nei salotti sociali dell’epoca.
L’uomo aveva inoltre una gran bella famiglia, grazie alla quale riusciva a trascorrere dei momenti piuttosto felici, soprattutto quando non doveva recarsi al lavoro.
L’evento che cambiò la sua vita avvenne durante una cena con la figlia Marisa, con la quale si era recato in un noto ristorante.
Durante la cena un gruppo di banditi aveva fatto capolino nel locale, minacciando il personale e i clienti con delle armi.
Per tutelare la figlia, Pierluigi ha deciso di scagliarsi contro uno dei rapinatori, con cui ebbe una breve colluttazione.
In seguito a queste mosse azzardate molti colpi di pistola partirono colpendo alcuni clienti e uccidendo sul colpo uno dei banditi.
Siccome l’uomo era molto conosciuto non fu davvero difficile per i banditi rintracciarlo, anche perché quest’ultimo aveva deciso di rinunciare alla scorta.
La mattina del 16 febbraio Pierluigi venne sorpreso mentre stava aprendo il suo negozio e furono gli stessi banditi del ristorante a ucciderlo, proprio per vendicare la morte del loro amico.
Leggi anche: Chi è Elena, la moglie di Pierluigi Torregiani: storia vera
Pier Luigi Torreggiani ha messo al mondo tre figli: Anna, Marisa e Alberto Torreggiani.
Alberto Torreggiani aveva solo 15 anni quando il padre è stato ucciso. Proprio in quella occasione ha riportato una ferita alla spina dorsale per cui è costretto sulla sedia a rotelle.
L’uomo è attualmente uno scrittore è, proprio come il padre, porta avanti i suoi ideali a testa alta.
Leggi anche: La vera storia di Pierluigi Torregiani a cui è ispirato Ero in guerra ma non lo sapevo
Di Marisa e di Anna invece non si sa molto, in quanto le due ragazze conducono una vita estremamente riservata e sicuramente questa vicenda le ha parecchio turbate.
Ad ogni modo, la banda capitanata da Cesare Battisti ha messo la parola fine alla vita di Pierluigi, ma non è stata in grado di fermare la determinazione con la quale, ancora oggi, i suoi figli portano avanti questa grande battaglia.
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…