Programmi Tv

Chi ha vinto di più al Rischiatutto? Nome e come ha utilizzato i soldi

La Rai con Rischiatutto 70 vuole omaggiare il famoso quiz condotto dal 1970 al 1974 da Mike Bongiorno. Rischiatutto ha fatto la storia della televisione. La riproposizione del quiz viene a cadere in occasione del 70esimo compleanno del servizio televisivo pubblico.

A condurre la trasmissione c’è Carlo Conti. Sarà il momento giusto per fare un salto indietro nel tempo e vedere com’era il quiz allora, anche per ripercorrerne le tappe e vedere quali sono stati i concorrenti storici e i campioni.

Come era strutturato il Rischiatutto di Mike Bongiorno

Ad ogni puntata del quiz di Mike Bongiorno partecipavano tre concorrenti. All’inizio c’era una sfida su diverse domande. I concorrenti dovevano rispondere molto rapidamente e per ogni risposta giusta conquistavano un montepremi di 25.000 lire.

Ti potrebbe interessareFlavio Insinna, addio alla Rai: il presentatore racconta tutto

Poi si passava al secondo gioco, che era rappresentato dal tabellone elettronico. I concorrenti si mettevano ciascuno all’interno della propria cabina e si sfidavano scegliendo un argomento. Bastava premere il pulsante e scegliere il tema della domanda successiva.

L’ultima fase del Rischiatutto era quella del raddoppio. In questo momento del programma ogni concorrente doveva rispondere a diverse domande sull’argomento che aveva scelto. Il tutto in un minuto di tempo. Se le risposte venivano date in modo corretto, il montepremi raddoppiava. In caso contrario veniva persa l’intera cifra. Diventava campione chi riusciva ad accumulare una cifra maggiore.

Chi sono stati i vincitori storici e quanto hanno guadagnato

La prima campionessa del Rischiatutto è stata Silvana Guerriero, che si proponeva come esperta di musica leggera. Ma, facendo riferimento ai concorrenti storici del Rischiatutto, non si può non parlare della signora Longari. Il suo nome era Giuliana e si presentava come esperta di storia romana. Giuliana Longari rimase campionessa dal 7 maggio del 1970 al 16 luglio.

Tra i concorrenti del Rischiatutto passati alla storia c’è anche il nome di Massimo Inardi, che arrivò a vincere una cifra che per l’epoca era davvero incredibile. Si trattava di 48 milioni di lire. Questo medico di origine bolognese viene ricordato anche perché ha donato l’intera vincita di una puntata ad un bambino che aveva bisogno di un trapianto di reni.

Poi ricordiamo altri campioni del Rischiatutto, sempre tra coloro che hanno vinto le cifre più alte. Ad esempio, restano impresse nella memoria le concorrenti Marilena Buttafarro e Luisa Migliari. In assoluto, la campionessa più giovane che ha partecipato al celebre quiz condotto da Mike Bongiorno è stata Cinzia Salvatori. Era una studentessa di Riccione che aveva compiuto da poco 18 anni.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

13 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

1 giorno ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 giorno ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

3 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago