Chi ha un gatto risulterebbe più attraente e, come è stato confermato dalla scienza, proprio i proprietari di questi animali risulterebbero avere più rapporti intimi. Ma come mai esiste questa correlazione? Ci sono prove inconfutabili sul fatto che il tutto sarebbe dovuto ad un parassita che normalmente si trova nelle lettiere dei gatti.

Si tratta del Toxoplasma gondii. Gli effetti di questo microrganismo sono tanti e si manifestano anche quando una persona non sa di esserne portatrice. Scopriamone di più e vediamo perché (sembrerebbe incredibile) le persone portatrici di questo parassita risultano più attraenti.

I risultati degli studi sul Toxoplasma gondii e il legame con l’attrazione

Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che le donne che sono portatrici di questo parassita, del Toxoplasma gondii, hanno più possibilità di avere dei flirt. Non si sa ancora in che modo tutto questo possa avvenire, ma c’è anche chi ipotizza che l’essere affetti dal Toxoplasma possa interferire con i geni che sono deputati alla regolazione della produzione di quelli che vengono definiti come ormoni della felicità, cioè la serotonina e la dopamina.

Una ricerca che ha coinvolto 213 adulti, che erano portatori di questo parassita, ha messo in evidenza che erano più attraenti di un terzo rispetto a quelle persone che invece non erano infette.

Leggi anche: Ecco come ha reagito un’auto a guida autonoma al fermo della polizia

Il Toxoplasma migliorerebbe anche la forma fisica

Come mai le persone infette risultano più attraenti? A quanto pare sarebbe in grado di aumentare i livelli di testosterone negli uomini e di ridurre i livelli di questo ormone nelle donne. Inoltre si è visto che le donne infette pesavano il 10% in meno.

Leggi anche: Il cagnolone che aiuta la sua amica umana nello smart working

Quindi si è capito in questo modo che è proprio il parassita che interferisce con i comportamenti umani, permettendo alle persone di bruciare più calorie. Una scoperta davvero sensazionale, visto che il Toxoplasma gondii non si trova soltanto nelle lettiere dei gatti, ma spesso viene trasmesso anche da altri animali, come per esempio i cani.

Change privacy settings
×