Nella prossima puntata di Le Iene, lo show di Italia 1 dedicato alle inchieste e all’attualità, viene messo in evidenza un servizio di particolare rilievo. Si tratta di un reportage approfondito sulla camorra, presentato da Francesca Di Stefano e Giulio Golia.
Nel corso del racconto, è stata fondamentale la partecipazione al servizio di Roberto Saviano, famoso giornalista e scrittore, che negli anni si è affermato come un simbolo della lotta contro la criminalità organizzata.
Le dichiarazioni di Roberto Saviano
Roberto Saviano ha avuto modo di parlare di ciò che è successo al suo programma previsto per la messa in onda sulla Rai. Si tratta della trasmissione dal titolo Insider – Faccia a faccia con il crimine. Anche se questo programma era stato pianificato dalla Rai ed era stato annunciato nella presentazione dei palinsesti, anche con la presenza di un trailer dedicato, la trasmissione, secondo quanto ha detto Saviano, è stata cancellata poi in modo inaspettato.
Roberto Saviano ha spiegato che non si è trattato di una violazione del codice etico della Rai, un insieme di norme che dice di conoscere in modo perfetto. È stata una scelta che dai vertici della Rai è stata indicata come personale, una decisione che Roberto Saviano ha definito nell’ambito delle loro competenze.
Perché è stato cancellato il programma di Saviano?
Le parole del giornalista sono state molto chiare, perché Roberto Saviano ha interpretato questa cancellazione di Insider come un atto di quella che ha definito una “vendetta politica”. Lo scrittore ha sottolineato il lavoro del suo team che è stato sprecato e ha criticato quello che ha definito un atteggiamento di silenziamento nei confronti di queste storie, che mostrerebbe una mancanza di interesse verso l’argomento.
Secondo Roberto Saviano, quando il narratore non è gradito dal punto di vista politico, viene ignorato il suo lavoro. Il giornalista ha detto che la criminalità organizzata non vuole essere soggetta a dibattiti pubblici e ad analisi di approfondimento.
Su Instagram, Roberto Saviano ha detto che Insider, a suo parere, sarebbe stato censurato dal governo. La trasmissione, secondo le parole dello scrittore, sarebbe stata fermata senza motivi validi, proprio perché non c’è stata una violazione del codice etico, come confermato dallo stesso amministratore delegato della Rai.
Secondo Saviano, l’intenzione sarebbe stata quella di isolare chi critica il governo. Ha parlato di una destra che cerca di monopolizzare la Rai e gli spazi culturali. Poi ha detto che si tratta di un peccato per coloro che hanno lavorato al programma, che sarebbe stato già pronto per essere messo in onda.