Non è la prima volta che si parla degli effetti positivi dei videogiochi. Chi si dedica spesso ai videogame, infatti, potrebbe avere a disposizione tanti benefici che nel corso del tempo sono stati citati da varie ricerche scientifiche.

Naturalmente, come avviene in generale per tutte le attività, non bisogna esagerare. Ma la scienza è continuamente alla ricerca di nuovi motivi che possono spingere a fare una partita ai videogiochi preferiti. Trascorrere un momento di relax davanti allo schermo, con la propria console videoludica, sarebbe, quindi, un ottimo modo, secondo gli esperti, per ricavarne tanti effetti positivi per il cervello.

Come è stata svolta la ricerca su videogiochi e cervello

Secondo delle recenti ricerche, in particolare, giocare ai videogame potrebbe portare ad un aumento dell’attività cerebrale. Nello specifico vengono sollecitate le capacità cognitive che hanno a che fare con il processo delle decisioni.

In questa maniera, secondo quanto affermano le conclusioni alle quali sono arrivati gli esperti, le console potrebbero rappresentare un ottimo strumento per allenare a rendere migliori i processi del cervello che portano a prendere delle decisioni.

Lo studio è stato condotto con l’analisi di 47 partecipanti, tutti con un’età da studi universitari. Il gruppo era composto da 28 persone che avevano spesso l’abitudine di utilizzare i videogame e da 19 persone che invece trascorrevano il tempo libero in altri modi, non con i videogiochi.

L’analisi, effettuata anche con l’aiuto della risonanza magnetica, ha permesso di arrivare a dei risultati molto interessanti. I partecipanti, nel corso del test, dovevano premere dei pulsanti tenendo conto della direzione in cui si muovevano.

Leggi anche: Spinge con il naso una nocciolina su una montagna: la storia da record è virale

Una maggiore precisione nelle risposte

È stato osservato nel corso dell’esperimento che i giocatori che si dedicavano alle partite videoludiche con regolarità erano più veloci nelle risposte e mostravano una maggiore accuratezza nelle decisioni che prendevano.

Una maggiore precisione nelle risposte è stata confermata anche dalle analisi che sono state effettuate con le scansioni cerebrali. Infatti si è visto che si registrava un’attività più elevata in alcune aree specifiche del cervello, come il talamo sinistro e il giro linguale destro.

Leggi anche: La storia curiosa di Aloe, la gattina che ha rivelato il suo nascondiglio segreto

Si tratta in tutti i casi di regioni del cervello che sarebbero collegate in qualche modo alla messa a punto di reazioni a ciò che si vede e all’elaborazione cognitiva.

In pratica i ricercatori hanno scoperto che, secondo i risultati raggiunti, il gioco ai videogame può migliorare alcuni dei processi che riguardano la percezione, per usufruire di una migliore capacità dal punto di vista decisionale.