Jeanne Baré, Baret o Barret è stata una esploratrice francese ed è stata la prima donna ad aver  compiuto la circumnavigazione del globo.

Chi fu Jeanne Baret, la prima donna a circumnavigare il globo

Jeanne Baret è nata a La Comelle il 27 luglio 1740 ed è morta Saint-Aulaye il 5 agosto 1807. Fece parte della spedizione di Louis Antoine de Bougainville sulle navi La Boudeuse ed Étoile nel 1766-1769.

Jeanne Baret partecipò alla spedizione travestita da uomo, facendosi chiamare Jean Baret. Si arruolò come valletto ed assistente del naturalista Philibert Commerson poco prima che Bougainville salpasse dalla Francia. Secondo il racconto di Bougainville, Baret stessa era un’esperta botanica.

Non si conosce nulla degli anni di gioventù di Baret. Uno dei misteri della vita di Baret fu come apprese i primi rudimenti di istruzione, come ad esempio saper firmare i documenti legali che permisero di capire che non era analfabeta.

Tra il 1760 ed il 1764, Baret fu assunta come casalinga presso Commerson, che si era trasferito a Toulon-sur-Arroux, circa 20 km a sud di La Comelle in seguito al matrimonio contratto nel 1760. La moglie di Commerson, sorella del sacerdote parrocchiale, morì poco dopo aver dato alla luce un figlio nell’aprile del 1762, e sembra probabile che Baret si prese in carico la cura della casa di Commerson in quel periodo se non addirittura prima.

È anche evidente che Baret e Commerson ebbero una relazione personale, dato che Baret rimase incinta nel 1764.

Nel 1765 Commerson fu invitato ad unirsi alla spedizione di Bougainville. Esitò ad accettare dato che era di salute cagionevole e a un certo punto prese forma l’idea di travestire Baret per permetterle di accompagnare Commerson. Per evitare i controlli, si unì alla spedizione poco prima della partenza, affermando di non conoscere Commerson.

Baret e Commerson si unirono alla spedizione di Bougainville nel porto di Rochefort a fine dicembre del 1766. Furono assegnati alla nave magazzino, la Étoile.

Dopo la morte di Commerson, sembra che Baret abbia trovato lavoro in una taverna di Port Louis per qualche tempo. Il 17 maggio 1774 sposò Jean Dubernat, ufficiale dell’esercito francese che aveva fatto tappa sull’isola durante il viaggio di ritorno in Francia.

Nel 1785 a Baret fu concessa una pensione di 200 livree l’anno dal ministero della marina.