Spesso non si fa molta attenzione a quanto sia importante il riposo durante le ore notturne. Riposare e dormire bene è fondamentale, perché consente all’organismo di riprendersi dalle fatiche del giorno e permette al corpo e alla mente di prepararsi ad affrontare una nuova giornata lavorativa o di studio.

Insomma, dormire bene è essenziale per diversi motivi. Non si dovrebbe mai trascurare questo aspetto, che però a volte dipende da ciò che facciamo proprio nel corso della giornata. Spesso è proprio il lavoro a condizionare il modo in cui dormiamo nel corso della notte.

Il sondaggio nel Regno Unito

Gli esperti hanno provato ad analizzare quanto sia in grado di influire l’attività lavorativa sulla possibilità di riposare nel modo corretto durante la notte. È stato così messo a punto un vero e proprio sondaggio nel Regno Unito, che ha permesso di raccogliere le opinioni e le abitudini di 3.000 persone.

Da tutto questo si può comprendere quali siano i lavori migliori e quelli peggiori per permettere di riposare bene e di dormire nel modo adeguato durante la notte. Si tratta, insomma, di analizzare quali sono i lavori che mettono maggiormente a rischio di dormire nel modo non corretto.

Vediamo, quindi, quali sono i risultati di queste analisi, ricavati dal sondaggio che è stato effettuato nel Regno Unito e di cui abbiamo parlato in precedenza.

I risultati del sondaggio su lavoro e sonno

Il risultato è molto chiaro, perché mette in evidenza che i lavori che mettono a rischio la qualità del riposo notturno sarebbero le professioni nell’ambito sanitario e nel settore scientifico. Chi dorme meglio durante la notte, secondo i risultati raccolti, sarebbe costituito da coloro che operano nel settore dei servizi pubblici e in quello dell’energia.

Ma andiamo con ordine, analizzando proprio questi aspetti. Nel podio della classifica dei lavori che metterebbero a rischio il sonno ci sarebbero quindi i settori della scienza e dei prodotti farmaceutici, probabilmente a causa del fatto che chi lavora nel settore sanitario spesso deve affrontare dei turni molto ampi e dei lavori particolarmente stressanti, differenti da quelli che sono gli standard suggeriti.

Leggi anche: Compra una casa e si ritrova proprietaria di un intero quartiere: la storia è virale

Tra i lavori che permetterebbero di dormire correttamente ci sono invece quelli che riguardano le vendite e il marketing.

Dal punto di vista dello stress, gli uomini in particolare avrebbero dei livelli di stress durante il sonno del 15%, una percentuale che peggiora arrivando al 20% in più man mano che si diventa più anziani.

Leggi anche: Le formiche potrebbero sostituire i pesticidi nelle colture? La scoperta della scienza

La situazione è diversa per le donne, che sperimenterebbero un livello di stress durante la notte quando sono più giovani e che sono protagoniste di un miglioramento del 25% man mano che passano gli anni.