Vittorio Gassman può essere considerato un attore tra quelli più rappresentativi del cinema italiano. Nato l’1 settembre del 1922 a Genova, quando aveva sei anni Gassman si è trasferito a Roma con la famiglia. È qui che studia fino al diploma e poi si iscrive all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica.
La sua carriera è ampiamente nota, per le numerose partecipazioni e per i grandi successi riusciti a conquistare da questo grande attore. Ma che cosa sappiamo, invece, sulla storia vera dal punto di vista della vita privata? Sappiamo, per esempio, che si è sposato più volte. Approfondiamo questo argomento.
Le storie d’amore di Vittorio Gassman
Quello che è stato uno dei volti più rappresentativi del cinema italiano ed è stato ammirato molto dal punto di vista professionale, per quanto riguarda la sua vita privata, è stato parecchio criticato, perché la sua vita è stata considerata particolarmente libertina.
Forse ben pochi sanno che l’attore di cui stiamo parlando si è sposato tre volte. La prima donna che ha sposato si chiama Nora Ricci, con la quale è convolato a nozze nel 1943. Erano degli anni molto difficili, a causa della Seconda Guerra Mondiale, ma i due riuscirono comunque ad avere la possibilità di sposarsi in chiesa.
La storia d’amore tra Vittorio Gassman e Nora Ricci è finita cinque anni dopo, nel 1948. I due ebbero una figlia, Paola, anche lei impegnata come attrice di teatro.
La seconda moglie di Vittorio Gassman si chiama Shelley Winters. Era una situazione eccezionale per l’epoca, visto che era stato imposto il divieto al divorzio nel nostro Paese. Quindi il famoso attore ha sposato Shelley Winters a Los Angeles, in America.
Anche questo matrimonio, comunque, è durato molto poco, dal 1952 al 1954. Dalle nozze con Shelley è nata la figlia Victoria, che fa di professione la geriatra.
Prima del terzo matrimonio, il noto attore ha avuto una relazione con Juliette Mayniel. Anche lei è un’attrice. I due non si sono mai sposati, ma dalla loro relazione è nato il figlio Alessandro Gassmann, che oggi conosciamo tutti come attore e regista. Era un periodo a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 e questa relazione extraconiugale, sugellata anche dalla nascita di un figlio, fece molto scalpore.
Il terzo matrimonio di Vittorio Gassman
La terza moglie di Vittorio Gassman è stata Diletta D’Andrea, che è l’ex moglie di Luciano Salce. I due si sposarono nel 1970, anche perché nel frattempo erano state annullate, tramite una sentenza, le nozze con Nora Ricci. Quindi l’attore ha avuto la possibilità di sposarsi di nuovo in chiesa. Dall’unione con Diletta D’Andrea nasce il figlio Jacopo.