Rama IV Mongkut fu il quarto sovrano della dinastia Chakri e del Siam, l’attuale Thailandia. Ebbe 32 mogli e 82 figli nei 15 anni di regno.
Dopo aver passato molti anni come monaco, Rama IV Mongkut, quarto re della dinastia Chakri del Siam, diede inizio alla più grande famiglia reale nella storia della dinastia. Nel Grande Palazzo Reale, oltre tremila donne vivevano nella sezione femminile, tra cui molte guardie e cameriere. Mongkut ebbe trentadue mogli e ottantadue figli durante i suoi quindici anni di regno.
Mongkut era determinato a far apprendere l’inglese a tutta la sua famiglia reale, ritenendo l’importanza della lingua occidentale. Perciò, ordinò che alcuni insegnanti stranieri venissero a palazzo per insegnare la cultura occidentale. Le prime precettrici furono le mogli dei medici missionari Jones e Bradley, ma l’istruzione venne interpretata come un tentativo di conversione religiosa e per questo furono licenziate. Nel 1862, giunse a palazzo Anna Leonowens, che educò la famiglia reale su principi laici per quattro anni. Anna influenzò non solo il sovrano, ma anche e soprattutto l’erede al trono Chulalongkorn, che successivamente abolì la schiavitù dopo quarant’anni.
Re Mongkut era appassionato di astronomia e ammirava la precisione dei calcoli occidentali. La sua stanza era piena di orologi, termometri e barometri. Nel suo osservatorio astronomico, calcolò correttamente il tempo ed il luogo di un’eclissi totale del sole, che si sarebbe dovuta verificare il 18 agosto del 1868. Mongkut partecipò a tale evento con l’intera famiglia reale, nobili di corte e numerosi astronomi francesi inviati dal loro governo. Tuttavia, durante il soggiorno relativo all’eclisse, il re contrasse la malaria e morì a Bangkok il 1º ottobre del 1868.
Il figlio di Mongkut, Chulalongkorn (Rama V), sopravvisse all’infezione di malaria che colpì il padre durante il sopralluogo astronomico della famiglia reale. Fu nominato re all’età di 15 anni il 11 novembre 1868, ma l’incoronazione ufficiale avvenne il 16 novembre 1873, dopo cinque anni di reggenza da parte di Chuang Bunnag, figlio di Dis Bunnag.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…