YouTube
Bice Valori è stata una nota attrice e comica, che si è distinta per la sua simpatia e per il suo talento nell’umorismo sia al cinema che nella televisione. Ha completato i suoi studi all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma e poi ha ottenuto una Laurea in Lettere presso l’Università La Sapienza.
La sua carriera artistica ha avuto inizio alla radio, dove, dal 1949 al 1951, partecipò al cast della famosa rivista radiofonica La bisarca di Garinei e Giovannini. In seguito, Bice Valori ha avuto l’occasione di esibirsi in diverse opere teatrali, tra cui La dodicesima notte di William Shakespeare. Dall’inizio degli anni ’50, ha intrapreso il percorso nel teatro di rivista.
A partire dal 1964 Bice Valori conquistò una grande popolarità con la produzione Rai Il giornalino di Gian Burrasca, diretta da Lina Wertmuller. Negli anni seguenti, si è consolidata come un’attrice di successo nell’ambito del varietà, grazie alla sua personalità e al suo stile ironico. La sua carriera cinematografica è stata altrettanto di successo. Nel 1967 ha recitato nella produzione La bisbetica domata diretta da Franco Zeffirelli e l’anno successivo ha avuto un ruolo nella produzione dal titolo Il medico della mutua, di Luigi Zampa, con Alberto Sordi come protagonista.
La vita personale di Bice Valori è stata caratterizzata dall’incontro e dalla relazione con Paolo Panelli, anche lui attore e comico. Si sono conosciuti all’Accademia e da quel momento iniziarono una duratura collaborazione artistica, partecipando insieme a diversi progetti.
La coppia si è sposata nel 1952 e ha avuto una figlia che si chiama Alessandra Panelli. Insieme a Paolo Panelli, Bice Valori ha collaborato alla realizzazione del varietà per il piccolo schermo dal titolo Speciale per noi, produzione del 1971, che ha visto la partecipazione di altri celebri artisti, come Ave Ninchi e Aldo Fabrizi.
Il 17 marzo 1980 Bice Valori è morta a Roma all’età di 52 anni, a causa di un tumore. Nata il 13 maggio 1927, l’attrice ha lasciato un’eredità indelebile nella memoria di un’intera generazione che si è divertita guardando i suoi sketch e apprezzando la sua ironia innata e la sua personalità poliedrica.
Per quanto riguarda Paolo Panelli (che è nato nel 1925 nella capitale), invece, si sa che è morto nella giornata del 19 maggio del 1997, quando aveva 71 anni. La causa della morte è stata un edema polmonare. Paolo Panelli aveva avuto qualche tempo prima un’ischemia cerebrale e da quel momento aveva perso l’uso di una mano.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…