Chi era Walter Bonatti: storia vera, record, moglie, figli e morte

Walter Bonatti è stato uno dei più grandi alpinisti al mondo. La sua vita è stata al centro anche di un film intitolato Sul tetto del mondo.

Oltre alle tante imprese sportive si parlerà anche delle sua intensa storia d’amore con l’attrice Rossana Podestà.

Chi era Walter Bonatti: storia vera, record, moglie, figli e morte

Walter Bonatti nacque a Bergamo il 22 giugno del 1930. La prima scalata da giovanissimo, nel 1948 sulle Prealpi lombarde.

Da quel momento inizia a porre l’asticella sempre più in alto a caccia di imprese dalla difficoltà sempre più estrema.

La sua prima grande impresa è datata 1950 quando scala la parete est del Grand Capucin. Tre anni più tardi, dopo aver prestato il servizio di leva, la prima impresa invernale la parete nord della Cima Ovest di Lavaredo.

A 24 anni prova la scalata del K2 ma due compagni di viaggio, dopo che è sceso dal campo 8 a quello 7 per recuperare le bombole di ossigeno, creano il campo in una posizione diversa da quella concordata.

Questo gli costa una notte a decine di gradi sotto lo zero e il suo compagno di viaggio Mahdi a causa del congelamento subisce l’amputazione delle dita delle mani.

Deluso dal comportamento dei suoi compagni da prediligere da allora in poi imprese alpinistiche condotte prevalentemente in solitaria.

Bonatti riesce comunque in seguito a compiere diverse imprese come quella del Cervino che Medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica, ma a soli 35 anni si ritira dall’alpinismo estremo.

Bonatti: vita privata

Walter Bonatti è stato sposato dal 1972 al 1979 con Giulia Carron-Ceva, da cui divorziò. Successivamente intraprese una relazione con Rossana Podestà.

Iniziò così una storia d’amore travolgente e profonda che in molte circostanze ha interessato e incuriosito l’opinione pubblica.

Quando nel corso dell’estate 2011 fu diagnosticato a Bonatti un cancro al pancreas, Rossana Podestà scelse di tenergli nascosta la notizia per timore che egli si suicidasse. “Il Re delle Alpi” morì nella notte tra il 13 e il 14 settembre 2011 all’età di 81 anni.