Conosciamo Vittorio De Scalzi per essere stato il cantante del gruppo rock dei New Trolls e oltre a questo ne è stato il fondatore. La sua carriera vanta di numerose collaborazioni con grandi artisti della musica italiana, tra cui Mina, Fabrizio De Andrè e Ornella Vanoni. Ma cosa sappiamo di lui? Conosciamolo più da vicino.

Vittorio De Scalzi, chi era? 

Il celebre cantante Vittorio De Scalzi è scomparso nel mese di luglio del 2020 a seguito di un peggioramento del suo caso clinico. Ad annunciare la sua morte è stata la moglie Mara Armanda Alberto tramite un post su Facebook. Era già da diverso tempo che l’artista soffriva di una fibrosi polmonare che lo ha preso alla sprovvista un solo mese dopo essere guarito dal Covid 19.

Negli ultimi giorni le sue condizioni erano talmente tanto peggiorate che i medici si erano visti costretti a indurgli il coma farmacologico e il 24 di luglio ci ha lasciati per sempre. Vittorio nasce il 4 di novembre del 1949 a Genova e vive il suo maggior successo insieme al suo gruppo musicale rock New Trolls. Della band non ne era solo il cantante, ma era anche il fondatore e leader.

Il gruppo è stato attivo dal 1967 al 1997, trent’anni di grandi successi e di concerti che hanno visto milioni di fan pronti a cantare a squarciagola i loro brani. Tra i più celebri possiamo ricordare Una miniera, Visioni e Andebaran. La band, durante tutti quegli anni di carriera partecipa a ben sette Festival di Sanremo.

La loro fama li ha spinti anche fuori dall’Italia riuscendo ad aprire concerti di grandi artisti di fama internazionale come ad esempio i Rolling Stone e quello di Stevie Wonder. Quando il gruppo si scioglie, Vittorio non abbandona la musica e prosegue da solista, pubblicando ben sette album.

Leggi anche: Chi era Alberto Amodei il marito di Rosanna Lambertucci: storia vera, figli e cause della morte

Vita privata di Vittorio De Scalzi 

Vittorio De Scalzi ha avuto un solo e grande amore che si chiama Mara Armanda Alberto con cui stava da moltissimi anni. La coppia si è sposata e insieme hanno avuto tre figli. Il più grande si chiama Alberto e, proprio come suo padre, è un grande appassionato di musica. Lui però è un rapper.

Leggi anche: Chi era Edda Mussolini: storia vera, marito, figli e cause della morte

La seconda si chiama Armanda e anche lei è una musicista con una voce bellissima, nonostante canti a tempo perso. La terza e ultima figlia si chiama Alice, ma purtroppo è venuta a mancare a soli 30 anni a causa di una trombosi cerebrale. In un’intervista passata Vittorio aveva ammesso che parlare di questa scomparsa era molto difficile perché credeva, come un po’ tutti, che i genitori non debbano sopravvivere ai figli.