Il 20 dicembre su Rai 1 in prima serata abbiamo la possibilità di vedere la produzione Filumena Marturano, un film che è tratto dalla nota commedia di Eduardo De Filippo. Un grande progetto quello della televisione di Stato, che mira a conservare la memoria della cultura del nostro Paese con la trasposizione in film di diverse commedie di De Filippo.
Abbiamo già visto in televisione, ad esempio, Natale in casa Cupiello. Ma le produzioni non si sono fermate a questa, visto che abbiamo avuto l’opportunità di assistere anche a Sabato, domenica e lunedì. Adesso, invece, Rai 1 propone proprio Filumena Marturano. Scopriamone di più sui protagonisti del film e in particolare su Umberto, uno dei figli di Filumena.
La storia narrata in Filumena Marturano è quella di una donna che convive da diverso tempo con un pasticciere, Domenico Soriano. Lei si occupa degli affari di Domenico, oltre che della gestione della casa. Lui, invece, si illude di essere ancora giovane e fa la bella vita.
Filumena vuole sposare Domenico e, per raggiungere questo obiettivo, fa finta di stare per morire. Dopo il matrimonio, però, il pasticciere scopre di essere stato ingannato e chiede proprio che vengano annullate le nozze.
A questo punto c’è un vero e proprio colpo di scena, perché Filumena rivela a Domenico che uno dei suoi figli è anche di Domenico. Quest’ultimo vedrà vacillare tutte le sue certezze e avrà sempre più il desiderio di scoprire quale dei tre figli è anche il suo.
Il cast di Filumena Marturano, che vedremo su Rai 1, è formato da un insieme di attori che abbiamo già avuto occasione di vedere in altre produzioni cinematografiche e per il piccolo schermo. Filumena Marturano è interpretata da Vanessa Scalera, mentre Domenico Soriano è Massimiliano Gallo.
Leggi anche: Chi era Filumena Marturano: storia vera, marito, figli e dove ha vissuto
Nei panni di Umberto, uno dei figli di Filumena, c’è Giovanni Scotti. Si tratta del terzo figlio della donna, che è uno studente, l’unico tra i figli che ha deciso di studiare. Il giovane lavora in una redazione giornalistica e, secondo quanto possiamo vedere, scrive un po’ di tutto.
Giovanni Scotti, nel corso di una recente intervista, ha parlato proprio del suo personaggio, spiegando che è il più povero tra i figli e molto probabilmente il più giovane, anche se nella commedia originale non è specificata l’età e quindi tutto rimane ambiguo da questo punto di vista.
Leggi anche: Chi era Domenico Soriano il compagno di Filumena Marturano: storia vera
L’attore ha specificato che è fondamentale fare delle opere di questo tipo in televisione, anche per il fatto che, mentre si occupava della registrazione delle scene, si è reso conto che i suoi coetanei spesso non conoscono Eduardo De Filippo.
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…