Vip e Personaggi

Chi era Tony Binarelli: storia vera, moglie, figli, malattia e cause della morte

Tony Binarelli è stato uno degli illusionisti e prestigiatori più conosciuti del nostro paese. Per questo è rimasto nel cuore di migliaia di italiani.

Chi era Tony Binarelli

Tony Binarelli è stato uno dei più noti illusionisti e personaggi televisivi italiani. Nato a Roma il 16 settembre 1940, ha sviluppato fin da giovane un grande interesse per l’illusionismo, la micromagia, la cartomagia, la prestidigitazione, il mentalismo e i fenomeni paranormali. Binarelli ha iniziato la sua carriera di illusionista come dilettante nel 1958, quando si è iscritto al Club Magico Italiano di Bologna.

La sua carriera professionale è iniziata nel 1972, quando è approdato in televisione. In particolare, ha partecipato alla trasmissione Domenica In condotta da Corrado, negli anni ’70 e ’80. Binarelli ha anche recitato nella parte di se stesso nelle due puntate dello sceneggiato Rai del 1972 “Serata al Gatto Nero” e ha preso parte come controfigura delle mani di molti attori a numerosi film, tra cui “Tre passi nel delirio” di Louis Malle e “…continuavano a chiamarlo Trinità” di E.B. Clucher.

Ti potrebbe interessareChi è Marina Perin la moglie di Tony Binarelli: età, figli, morte del marito e cosa fa oggi

Binarelli è stato anche un prolifico autore di libri sulla magia, molti dei quali sono stati tradotti in varie lingue. Tra i suoi libri più famosi si annoverano “Playmagic”, “Class Act”, “My Way to Mentalism”, nonché numerosi nuovi effetti di sua creazione come il “Lips”, sul mercato dal 1977. Nel 1988 ha fondato, diretto e pubblicato la rivista specializzata “Qui magia”.

Binarelli ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali nel corso della sua carriera, tra cui il 3° premio per la cartomagia al 5º Congresso Magico Nazionale del CMI nel 1960, due premi ai Campionati Mondiali d’illusionismo nel 1967 e 1970, il “Louis Tannen Special Award” nel 1992 negli Stati Uniti, e il “Tenkai prize” conferitogli nel 1993 dalla Società Giapponese d’illusionismo, il primo premio attribuito ad un illusionista europeo.

Binarelli è stato anche consulente per il Teatro Sistina di Roma per molte produzioni teatrali e vice-presidente territoriale per l’Italia dell’IBM – International Brotherhood of Magicians. Nel 1995 ha ideato e diretto il corso professionale e trofeo “Qui magia”, tenuto per 10 edizioni, 8 a San Martino di Castrozza e 2 a Varazze.

Tony Binarelli: cause della morte

L’artista ha dedicato anche un decennio alla formazione di giovani prestigiatori, organizzando ogni anno i corsi di aggiornamento di San Martino di Castrozza e Varazze e laureando i nuovi artisti del domani. Da questa scuola sono nati alcuni dei prestigiatori professionisti più rappresentativi di oggi, giovani che calcano i palcoscenici di tutto il mondo e si esibiscono in TV.

Tony Binarelli è morto dopo una lunga malattia all’ospedale Sandro Pertini di Roma il 12 luglio 2022 all’età di 81 anni.

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

7 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

19 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 giorno ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago