Il film 1917 sarà trasmesso questa sera, 6 aprile, in prima visione su Rai 2. Si tratta di un film ambientato durante la Prima Guerra Mondiale. Il contesto bellico è ispirato prettamente alla realtà, anche se la storia è inventata. In ogni caso, pur nella finzione della narrazione, questo capolavoro rispecchia molti aspetti tipici della realtà del tempo.
La regia è di Sam Mendes, che ha ottenuto il Premio Oscar per altre pellicole importanti, fra le quali per esempio possiamo ricordare American Beauty. Nel cast ci sono attori come Dean-Charles Chapman, che interpreta Blake, uno dei protagonisti della missione “impossibile” che si ritroverà a compiere insieme al suo grande amico, William Schofield, interpretato da George McKay. Ma vediamo su che cosa si basa la trama del film 1917 e qual è la missione che i due soldati devono compiere per ordine del colonnello.
La trama del film 1917
La narrazione del film ha inizio nel periodo più intenso della Prima Guerra Mondiale. Tom Blake e William Schofield sono due soldati caporali dell’ottavo battaglione dell’esercito inglese. I due, che sono anche grandi amici, si ritrovano nel nord della Francia, insieme al resto dell’esercito inglese, per contrastare l’attacco dei tedeschi.
C’è una data fatidica in questo film, che dà il via a tutto lo sviluppo della trama. Si tratta del 6 aprile 1917. Infatti i tedeschi hanno fatto credere che si vogliono ritirare sul fronte occidentale. Ma il colonnello a questo punto, credendo alla finta azione da parte delle truppe germaniche, vorrebbe aprirsi un varco fra i nemici.
In realtà appunto, come abbiamo già preannunciato, si tratta di una finzione da parte della Germania, che, all’insaputa di tutti, si sta riassestando e può contare su una riserva di munizioni incredibile. Nel frattempo accade anche un malfunzionamento nelle comunicazioni.
Quindi il generale pensa ad affidare ai due soldati che abbiamo citato prima una missione: il loro compito sarà quello di introdursi nel campo di combattimento nemico, per consegnare un messaggio.
La storia di Schofield e Blake che compiono la missione “impossibile”
I due soldati Schofield e Blake accettano subito la missione e si ritrovano a doversi confrontare con il campo nemico, dovendo attraversare campi minati e terreni cosparsi di innumerevoli mine. Inoltre si ritrovano alle prese con delle trappole esplosive.
La missione deve affrontare anche un improvviso incidente, che vede Blake rimanere vittima in combattimento. Blake (è questa la storia che colpisce di più nella trama del film) muore accanto al suo amico. Quest’ultimo promette di portare a termine la missione anche da solo, proprio in onore di Blake.