Tito Stagno è stato uno dei simboli del giornalismo italiano. E’ scomparso oggi, 1 febbraio 2022, all’età di 92 anni.
A lui e alla sua voce è legato il ricordo dell’allunaggio di tutti gli italiani. Ha avuto la possibilità di raccontare uno dei momenti più significativi della storia moderna.
Tito Stagno è nato il 4 gennaio del 1930 a Cagliari. La sua carriera inizia non come giornalista ma come attore. A 13 anni ha avuto un’esperienza cinematografica in Marinai senza stelle.
La sua carriera da giornalista inizia nel 1954 quando vince il primo concorso nazionale per telecronisti e partecipa a un corso di specializzazione con Furio Colombo, Gianni Vattimo, Umberto Eco.
La sua voce ha accompagnato le dirette di tantissime manifestazioni, prima tra le quaeli i Giochi olimpici invernali di Cortina nel 1956.
Ha raccontato le visite di molti Capi di Stato in Italia, come quelle dei reali inglesi e di John Kennedy. È stato l’inviato al seguito di Papa Giovanni XXIII e Paolo VI.
L’Italia è legata alla sua voce anche per uno dei momenti che ha cambiato la storia del mondo, ovvero lo sbarco sulla Luna il 20 luglio del 1969.
Per circa 15 stagione è stato al timone della trasmissione sportiva più amata targata Rai, ovvero la Domenica Sportiva.
Ha partecipato, inoltre, a tantissimi programmi di successo come ad esempio Porta a Porta, Unomattina, La storia siamo noi, Quelli che… il calcio, Il senso della vita.
“Addio a Tito Stagno, grande giornalista italiano che ha raccontato con rigore e professionalità i principali eventi del nostro paese e che tutti ricordiamo per l’emozione con cui guidò gli italiani nel viaggio sulla Luna. Mi stringo con affetto al dolore dei familiari e degli amici in questa triste giornata in cui se ne va un pezzo di storia del giornalismo italiano”, questo il messaggio di cordoglio del ministro della cultura, Dario Franceschini.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…