Susanna Colussi era una scrittrice molto conosciuta ed è stata la mamma dell’immenso e indimenticato Pier Paolo Pasolini.
Nata a Casarsa della Delizia il 10 marzo 1891, Susanna Colussi Pasolini si distinse per la sua carriera come scrittrice e attrice, ma soprattutto per essere stata la madre di uno dei più importanti intellettuali italiani del XX secolo, Pier Paolo Pasolini. Maestra elementare di professione, Susanna sposò Carlo Alberto Pasolini nel 1921, da cui ebbe due figli: Pier Paolo e Guido Pasolini.
Il legame tra Susanna e Pier Paolo fu particolarmente forte, e l’amore profondo del figlio per la madre è stato immortalato in diverse sue opere. Tra queste, spicca la celebre “Supplica a mia madre” contenuta in “Poesia in forma di rosa“. Pasolini non solo le dedicò poesie, ma volle anche Susanna come attrice nei suoi film, come “Teorema” e “Il vangelo secondo Matteo”, dove la madre interpretò il ruolo della Madonna.
La vita di Susanna Colussi è stata segnata da importanti e dolorose perdite. Nel 1945, perse il suo figlio Guido. Successivamente, nel 1958, morì il suo marito Carlo Alberto. Ma la perdita che forse segnò maggiormente Susanna fu quella del figlio Pier Paolo, avvenuta in modo tragico nel novembre 1975. Susanna sopravvisse a tutti i suoi cari, morendo all’età di 90 anni il 1° febbraio 1981.
Il ricordo di Susanna Colussi vive non solo nelle opere del figlio Pier Paolo, ma anche in un documentario, “Le donne di Pasolini“, diretto da Eugenio Cappuccio e narrato da Giuseppe Battiston. Il film pone l’attenzione sulle donne più importanti della vita del regista, scrittore, poeta e drammaturgo, tra cui l’amatissima madre Susanna Colussi, Maria Callas, Laura Betti, Oriana Fallaci e Giovanna Bemporad.
Nel documentario, Susanna Colussi è interpretata dall’attrice Anna Ferruzzo. Il film è un viaggio nei territori friulani, terra di origine di Susanna e di ispirazione per Pasolini, con interviste a coloro che conobbero madre e figlio.
La figura di Susanna Colussi è complessa e affascinante, una donna che ha vissuto perdite immense e che ha lasciato un segno indelebile nella vita e nelle opere del figlio, Pier Paolo Pasolini. La sua storia, sia come individuo che come madre di uno degli intellettuali più influenti del XX secolo, continua a ispirare e a toccare le generazioni future. Susanna Colussi Pasolini è un esempio di forza, coraggio e amore materno, una donna la cui vita e il cui legame con il figlio Pier Paolo rimarranno per sempre impressi nella storia della letteratura e del cinema italiani
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…