La vita di Stefania Formicola è stata distrutta dalla mano di chi pensava che l’amasse. E’ stata vittima di femminicidio.
Chi era Stefania Formicola
Stefania Formicola era una giovane ragazza con un carattere solare, generoso e determinato. Aveva una grande passione per l’esercito e desiderava ardentemente arruolarsi. Tuttavia, il suo sogno fu infranto quando, a causa di un leggero sovrappeso, non venne ritenuta idonea per la vita in uniforme.
La vita di Stefania Formicola e quella di Carmine D’Aponte si incontrarono sui social network. D’Aponte appariva sempre gentile e premuroso con Stefania, che presto iniziò a frequentarlo. Nonostante D’Aponte avesse una compagna, Stefania decise di continuare la relazione con lui.
Stefania e Carmine si sposarono e andarono a vivere insieme a San Marcellino, in provincia di Caserta. Dall’unione dei due nacquero due figli. Tuttavia, la relazione tra i due divenne presto tesa, a causa del comportamento violento e prepotente di D’Aponte. Stefania subì continui abusi fisici e psicologici, senza mai denunciare il marito per paura delle conseguenze.
L’omicidio di Stefania Formicola
La situazione di Stefania divenne insostenibile e decise di fuggire di casa insieme ai suoi figli, trovando rifugio presso i genitori. Tuttavia, D’Aponte non accettò la fine della relazione e iniziò a minacciare la moglie e la sua famiglia. Il 19 marzo 2017, D’Aponte raggiunse la casa dei genitori di Stefania e la uccise con 24 coltellate, sotto gli occhi dei suoi due figli.
D’Aponte fu immediatamente arrestato e condannato all’ergastolo. L’omicidio di Stefania Formicola suscitò grande commozione e indignazione in tutto il paese. La madre di Stefania, Maria Carmela Corbari, decise di rendere pubblica la storia di sua figlia per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno della violenza domestica.
La memoria di Stefania Formicola
Stefania Formicola è diventata un simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. A lei sono stati dedicati numerosi eventi e iniziative, finalizzati a sensibilizzare la società sulla necessità di combattere la violenza di genere e di tutelare le donne vittime di abusi.
