The Debaters è un film drammatico che racconta una storia molto toccante, ispirandosi alle vicende del professor Melvin B. Tolson. La pellicola invita a riflettere sulle ingiustizie che hanno subito gli afroamericani per ottenere i loro diritti.

Nel film quattro giovani studenti afroamericani entrano a far parte del gruppo di dibattito del professore, esponendo argomenti molto importanti. Nel team è presente un’unica donna si tratta di Samantha Booke: scopriamo insieme chi è attrice che la
interpreta e chi era, invece, nella realtà.

The Debaters: chi interpreta Samantha Booke?

Jurnee Smollet è l’attrice che nel film The Debaters – Il potere della parola interpreta Samantha Booke. Questa è una ragazza molto sveglia che sogna di diventare un avvocato e che viene scelta dal professor Melvin B. Tolson per entrare nel suo gruppo di dibattito.

Jurnee Diana Smollet è nata a New York City il primo ottobre 1986, da Joele e Janet Smollet e ha 5 fratelli: Jussie, Jazz, Jake, Jocqui e Joio. L’attrice ha esordito nel 1991 prendendo parte al cortometraggio Sunday in Paris.

Successivamente ha recitato in alcuni film come Beautiful Joe, Gridiron Gang, The Great Debaters e Hands of Stone. Ha partecipato a diverse serie televisive tra cui The Defenders, Full Hoyse, Frida Night Lights, True Blood.

Ha interpretato il ruolo di protagonista in Underground, ha vinto un Critics Choice Award e ha ottenuto una nomination per 2 Young Artist Awards. Per quanto riguarda la sua vita privata Journey e molto riservata sappiamo che ha sposato il musicista Josh
Habell il 24 ottobre 2010. I due non hanno figli.

Chi era Samantha Booke nella realtà?

Samanta Booke è un personaggio di fantasia ispirato vagamente all’attivista Henrietta Bell Wells. Henrietta Pauline Bell è nata a Houston nel Texas da Octavia Bell, madre single originaria delle Indie Occidentali. È stata la prima donna che ha partecipato al gruppo di dibattito del Wiley College e ha sconfitto alcuni dei migliori College americani frequentati da neri.

Leggi anche: A chi è ispirato il film The great debaters – Il potere della parola

Nel 1930 ha partecipato al primo dibattito universitario tra studenti bianchi e afroamericani discutendo con gli studenti dell’Università del Michigan. Dopo aver conseguito la laurea, ha fatto ritorno a Houston e ha sposato l’organista Wallace L. Wells con cui si è trasferita nell’Indiana.

Henrietta ha continuato a svolgere la professione di assistente sociale e docente a Gary, Houston, Birmingham, e New Orleans. Proprio a New Orleans è stata preside delle donne presso la Dillard University.

Leggi anche: Chi è Henry Lowe il protagonista di Il potere della parola: storia vera e cosa fa oggi

Tornata a Boston e diventata la prima insegnante nera presso la Bonner Elementary School. Henrietta è morta il 27 febbraio 2008 a Bayton in Texas, all’età di 95 anni. Il personaggio di Samanta Book, protagonista del film The debaters è ispirato alla Bell Wells.

Fonte: trailer and movieclips