Il matrimonio fra la principessa Sissi e l’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria ha portato alla nascita diversi eredi. Il principe regnante, però, è stato individuato in Rudolf, nome che in italiano è stato tradotto con Rodolfo. Ecco che cosa abbiamo scoperto su di lui.

Come si sono conosciuti Sissi e Franz?

Sissi e Franz sono gli appellativi con cui ci si è soliti riferire a due figure nobiliari molto importanti. Parliamo infatti della Principessa d’Austria Elisabetta e dell’imperatore austriaco Francesco Giuseppe I d’Austria.

La giovane Elisabetta faceva parte di una famiglia di duchi, in quanto il padre Massimiliano era di nobili origini, mentre la madre, Ludovica, discendeva direttamente dalla famiglia reale. Proprio per questo motivo trascorreva le sue giornate nelle varie residenze di famiglia e nonostante i suoi genitori non andassero d’amore e d’accordo, visse un’infanzia spensierata con i fratelli.

Secondo le usanze dell’epoca, era necessario che i figli delle famiglie reali mantenessero il sangue più puro possibile. Proprio per questo motivo i matrimoni venivano organizzati fra consanguinei. Gli stessi genitori di Sissi erano per esempio cugini stretti. La sorella di Ludovica, l’Imperatrice Sofia, decise che era giunto il momento di far accasare il suo primogenito, ovvero Francesco Giuseppe I d’Austria.

Le due donne quindi optarono per Elena, la primogenita dei duchi e decisero di organizzare un viaggio per farla incontrare con Francesco. A questa gita si unì anche Sissi, in quanto Elena aveva manifestato il desiderio di avere la sorella al suo fianco. Una volta giunte a palazzo, però, le cose non andarono come preventivato.

Pare infatti che Francesco Giuseppe si innamorò all’istante di Sissi, arrivando quindi a rifiutare la più grande in favore della più piccola. Ovviamente, nulla sarebbe cambiato a livello di sangue ed è per questo che il matrimonio fra i due venne celebrato nel giro di pochi anni.

Leggi anche: Chi era Sofia la figlia di Sissi e Franz: storia vera e morte nella realtà 

Chi era Rudolf, il principe regnante nato dal matrimonio fra Sissi e Franz?

Dal matrimonio, fra Sissi e Franz nacquero ben quattro figli. Troviamo infatti Sofia, nata nel 1855 e Gisella, che invece venne alla luce nel 1856. Nel 1958 nacque invece un figlio maschio che, per l’appunto venne identificato come il possibile erede al trono. Parliamo per appunto di Rudolf.

In questo periodo, però, Sissi non era nel massimo della forma, in quanto aveva da poco perso la prima figlia Sofia e al tempo stesso risultava essere molto magra ed estremamente malata. L’ultima figlia della coppia Maria Valeria, nacque invece nel 1868.

Leggi anche: Chi era l’arciduchessa Sofia d’Austria: la storia vera

Fin da quando era molto piccolo si rivelò essere molto attaccata a Rudolf, forse perché è stato l’unico figlio maschio nato dal suo rapporto con Franz. Proprio per questo lo stesso avrebbe ereditato il regno del padre quando questo sarebbe venuto a mancare. Purtroppo però, Rodolfo decise di suicidarsi e venne rinvenuto cadavere al fianco della fidanzata Maria Vetsera.

Non si conoscono i motivi per cui il ragazzo abbia preso questa decisione, ma quasi sicuramente. Il tutto è legato alla pressione che lo stesso ha subito nel corso dell’infanzia. Ad ogni modo, questo ha scalfito ancora una volta il cuore di Sissi, donandole un dolore dal quale non si è mai ripresa.