Paolo Limiti è stato un presentatore che ha sempre messo davanti alla telecamera molti aspetti della sua vita privata. Non parliamo solamente dell’amore per Justine Mattera o della grande amicizia verso illustri personaggi del mondo dello spettacolo. Parliamo anche di un amore più grande e viscerale, quello che provava nei confronti di Rosa, sua madre. Ecco che cosa sappiamo su di lei.
Chi era la madre di Paolo Limiti?
Come la maggior parte di noi anche Paolo Limiti ha sempre avuto un legame speciale con la madre. La donna rispondeva al nome di Rosa Maud, ma in molti l’hanno sempre chiamata con l’appellativo di Etta. La donna era siciliana e, proprio come il figlio, aveva una grande passione nei confronti della musica e dell’arte. Aveva però dichiarato di non amare apparire davanti alla cinepresa, ma non per questo si era mai ritratta dalle interviste.
Paolo Limiti ha avuto la possibilità di conoscere molto da vicino la madre, in quanto ha vissuto con lei nel periodo in cui il padre era partito per la guerra. È proprio questo che gli ha permesso di affezionarsi moltissimo alla figura materna, alla donna che l’ha sempre spronato e supportato in tutto.
Etta è scomparsa quando aveva 98 anni e Paolo ha patito molto questo lutto. Ha poi raccontato di come vivesse intensamente il rapporto dei suoi genitori, in quanto la madre era molto gelosa e spesso faceva delle scenate davvero irruenti al padre. Alla fine però facevano sempre pace ed è proprio in quelle occasioni che riuscivano a dimostrarsi il loro grande amore.
La morte di Rosa Maud e il premio a lei dedicato
Paolo Limiti ha sempre parlato bene della madre ed è per questo che ha sofferto molto la perdita della stessa avvenuta quando la donna aveva 98 anni. Non sappiamo esattamente se Etta fosse malata o soffrisse di particolari patologie ma, vista l’età del decesso, probabilmente è venuta a mancare per cause naturali.
Ad ogni modo il suo nome è noto a tutti in quanto Paolo Limiti ha ideato un premio che ha deciso di chiamare proprio in questo modo in onore della madre. Nel 2013, infatti, il conduttore aveva ideato il premio Etta Limiti da concedere a tutti coloro che vincevano il concorso per le voci liriche che all’epoca veniva trasmesso su Rai due e su Rai World. Si tratta quindi di un omaggio che riesce ad unire il ricordo della madre e la grande passione che questo artista aveva nei confronti della musica e del canto.