Uno dei personaggi principali di Downtown Abbey è per l’appunto Robert Crawley. Il personaggio si ispira alla figura del Conte di Grantham e nella serie tv è interpretato da Hugh Bonneville. Scopriamo qualcosa in più sul personaggio e sulla reale figura alla quale si è ispirato.
Chi è Robert Crawley in Downton Abbey?
Robert Crawley è uno dei protagonisti di Downton Abbey, più precisamente uno dei Conti di Grantham. E’ a capo della famiglia Crawley ed è il possessore della bellissima tenuta di Downton Abbey.
L’uomo si è sposato con Cora Levinson con lo scopo di salvare la propria casa, anche se poi alla fine fra i due è realmente nato l’amore. Dalla loro unione sono nate le figlie Edith, Mary e Sibil. L’unico figlio maschio che attendeva la coppia è morto a causa di un aborto spontaneo.
All’epoca non esisteva la convinzione di trasmettere l’eredità alle figlie femmine, motivo per cui si pensa che Downtown Abbey, alla morte di Robert, sarebbe andata a Matthew Crawley, il primo erede maschio. Questo però viene a mancare prematuramente e Robert deve rivedere il suo testamento. Il conte è stato cresciuto dai genitori e dalla tata e già dall’infanzia aveva vissuto i drammi relativi alle difficoltà economiche del suo nucleo familiare.
E’ proprio questo che porterà l’uomo a prendere la decisione di sposare Cora, anche se poi l’amore riuscirà ad avere il sopravvento rispetto a tutto il resto. Si tratta quindi di un personaggio che riesce ad avere un ruolo centrale in tutte le stagioni della serie tv.
La vera storia del Conte di Grantham
Tutte le vicende raccontate nella fiction e nel film Downton Abbey sono ispirate a fatti realmente accaduti, tanto che esiste davvero la dimora che prende questo nome. Il Conte di Grantham è quindi esistito realmente, anche se la sua identità appare piuttosto confusa.
Leggi anche: Downton Abbey è ispirato a una storia realmente accaduta? La verità
La storia però è molto simile a quella raccontata nel film, motivo per cui Hugh Bonneville, l’interprete del conte, è riuscito a cavarsela alla perfezione nei suoi panni. L’attore nasce a Londra nel 1963 e fin da quando era molto giovane ha cominciato a dimostrare un ottimo talento per la recitazione, soprattutto in campo teatrale.
Leggi anche: Chi era nella realtà John Bates: la vera storia del protagonista di Downton Abbey
Le sue doti lo hanno portato a prendere parte a diversi provini e selezioni, una delle quali gli ha permesso di ottenere per l’appunto il ruolo del Conte di Grantham. Si parla di un uomo dai grandi ideali che fa di tutto per salvare la villa di famiglia e cercare di abbattere i grandi debiti economici.
Fonte YouTube: Downtown Abbey