Musiche e canzoni che fanno parte del “folclore” italiano sono state create da Raoul Casadei che, nonostante la sua scomparsa, è un nome che viene spesso cercato su internet. Perfino le persone giovani curiosano su chi sia e che cosa ha fatto.
Le informazioni non sempre sono dettagliate. La sua vita, la famiglia, quali sono state le canzoni che lo hanno portato al successo e la causa della morte? Quest’ultimo è un paragrafo molto triste nella vita della famiglia che però non fa morire il ricordo di Raoul Casadei.
Biografia e morte di Raoul Casadei
Nato a Cesena nel 1937 sotto il segno del Leone. Si appassiona alla musica quando è ancora adolescente grazie all’influenza dello zio che ha un’orchestra musicale di liscio romagnolo. Diplomatosi all’istituto magistrale, invece di diventare maestro, cosa che era un sogno dei genitori, inizia a entrare nel mondo musicale come compositore. Le sue creazioni vengono proposte nei concerti dell’orchestra di suo zio, ma hanno molto successo.
Intorno al 1960 partecipa a delle serate e concerti insieme all’orchestra diventando la voce, ma anche il protagonista sul palco. Nel 1967 l’orchestra cambia nome e si chiama l’orchestra di Raoul Casadei poiché è diventata una delle icone dello spettacolo “romagnolo”.
I suoi “lisci” divennero famosi in questi anni, sia le balere che perfino le emittenti radio li trasmettevano. Raoul Casadei diventa un nome noto in tutto il territorio italiano. Un successo che è iniziato nel 1960 e ancora oggi continua, nonostante la morte dell’uomo.
Nel 1963 si sposa con Pina Sirgiovanni, donna che conobbe in Puglia dove vi visse per qualche anno. Ebbe 3 figli Mirko, Carolina e Mirna Casadei. Oggi loro sono gli eredi dell’orchestra che porta ancora il nome di Raoul Casadei. Le figlie sono le manager dell’orchestra mentre il figlio, Mirko Casadei, è il cantante dell’orchestra.
Canzoni e racconto delle malattie
Diventa difficile elencare tutte le composizioni di Raoul Casadei poiché sono realmente infinite, ma tra le più famose troviamo “Ciao mare”, poi “Simpatia” e “Mazurka di Periferia”. Come dimenticare poi “Romagna e Sangiovese” e molti altri.
Raoul Casadei ha partecipato a competizioni importanti come il Festival di Sanremo e un disco per l’Estate. Compose tante sigle televisive per i programmi come Domenica In e Stasera mi butto. Nel 2000 decise poi di passare le redini del suo lavoro al figlio Mirko Casadei.
La morte di Raoul Casadei è stato un vero trauma per la famiglia, poiché è morto a 83 anni a causa del Corona Virus.