Programmi Tv

Chi era Pierluigi Torregiani: storia vera, moglie, figli e omicidio

Oggi, mercoledì 16 febbraio, andrà in onda in prima serata su Rai 1 un film tratto da una storia vera che è intitolato Ero in guerra ma non lo sapevo.

Il protagonista della pellicola è Pierluigi Torregiani e il film racconta proprio la sua storia fino al suo epilogo. Scopriamo subito insieme chi era l’uomo.

Chi era Pierluigi Torregiani?

Pierluigi Torregiani era un gioielliere che aveva un negozio che si trovava a Milano, più precisamente nel quartiere di Bovisa.

Non solo era noto per la sua attività commerciale e professionale ma anche per il suo operato nella vita pubblica. Ricevette persino un Ambrogino d’oro.

Aveva un tumore, ed era molto malato. Conobbe una donna, anche lei era malata e alla sua morte, decise di adottare tutti i tre figli di questa signora, insieme a sua moglie. Così iniziarono ad occuparsi di Anna, Marisa e Alberto.

Leggi anche: Chi è Elena, la moglie di Pierluigi Torregiani: storia vera

Sicuramente il nome di Pierluigi Torregiani è accostato ad una storia di un omicidio, ed è proprio per questo che molti italiani conoscono questo nome.

L’omicidio venne commesso proprio nella sua città, a Milano. Era il 16 di febbraio del 1979, proprio negli anni di piombo. Pierluigi Torregiani aveva 42 anni e venne ucciso durante un agguato.

A commettere l’omicidio furono tre membri dei Proletari armati per il comunismo. In particolare si trattava di: Giuseppe Memeo, Gabriele Grimaldi e di Sebastiano Masala.

Leggi anche: La vera storia di Pierluigi Torregiani a cui è ispirato Ero in guerra ma non lo sapevo

Una storia che ancora oggi fa molto parlare ed infatti proprio questa sera il pubblico del piccolo schermo avrà modo di scoprire più da vicino come andarono le cose, proprio grazie al film in onda su rai 1 Ero in guerra ma non lo sapevo.

Il film è tratto proprio dalla storia vera che ha per protagonista Pierluigi Torregiani ed è direttamente tratto dal libro che racconta l’accaduto e che è stato scritto da suo figlio.

Benedetta Calasso

Share
Published by
Benedetta Calasso

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 ora ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

19 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago