Peppino De filippo era uno dei figli di Eduardo Scarpetta e Luisa De filippo, famoso per aver segnato la storia del cinema italiano, insieme ai fratelli Peppino e Titina.

Nati in una famiglia di artisti i 3 giovani si sono appassionati al mondo dello spettacolo sin da piccolissimi.

Chi era Peppino De filippo: carriera, moglie, figli, e morte dell’attore

Tant’è che già in tenera età mettevano in scenda divertenti spettacoli teatrali a casa della portiera del palazzo in cui vivevano.

Ottenendo tra l’altro un grande successo da parte del resto dei condomini che seguivano i loro spettacoli con dedizione.

Dopo la lite con il fratello Eduardo Peppino, decise di proseguire la sua carriera in autonomia.

Fondando insieme all’impresario Remigio Paone, una nuova compagine teatrale, Chiamata Compagnia del teatro Italiano.

In quegli stessi anni si separò della moglie Adele Carloni e aveva intrapreso una relazione con l’attrice Lidia Maresca, in arte Lidia Martora.

Peppino De filippo, dopo il periodo della guerra, pertecipò a moltissimi film molti insieme al collega Totò, senza tralasciare i film di spessore come Luci del varietà ci Fellini.

Nel 1971 sposò la compagna Lidia Maresca, morente dopo una lunga malattia. Nel 1977 si unì in matrimonio con l’attrice Lelia Mangano.

Anche in televisione Peppino interpretò diversi ruoli, tra cui in Scala Reale, il personaggio di Gaetano Pappagone, domestico del Commendator Peppino De Filippo, ruolo che lo rese amato da tutto il pubblico

Fu in quella occasione che inventò “Carta dindirindà” per “carta di identità”, che è rimasta una espressione storica.

Nel 1930, nacque Luigi, nato dal matrimonio con Adele Carloni, che seguì le orme del padre, diventando un attore di successo.

Il 27 gennaio del 1980 Peppino De Filippo morì a Roma a causa di una cirrosi epatica, all’età di 76 anni.

Non perdete questa sera su Rai 1 alle 21:20 il film : I fratelli De filippo che racconterà anche la storia di Peppino.