Il vero nome di Peppino De Filippo è Giuseppe De Filippo. Naturalmente tutti lo conosciamo come grande artista che ha interpretato personaggi protagonisti in diverse opere. De Filippo ha avuto la possibilità nel corso della sua carriera professionale di collaborare con molti altri attori famosi, come, per esempio, Totò. Che cosa sappiamo meglio e più in dettaglio della biografia di Peppino De Filippo? Andiamo a vedere qualche informazione in più.
La biografia di Peppino De Filippo
Peppino De Filippo era figlio del commediografo Eduardo Scarpetta. I suoi fratelli si chiamano Eduardo e Titina. De Filippo è nato il 24 agosto del 1903 a Napoli. Fin da piccolo manifesta una grande predisposizione per la recitazione e infatti si impegna ad esibirsi in teatro collaborando con varie compagnie.
Nel 1931 crea con i suoi due fratelli una compagnia teatrale tutta propria, che ha il nome di Compagnia Teatro Umoristico. Diventano presto famosi con le loro commedie. Nel 1944, in seguito ad alcuni disaccordi con il fratello, lascia la compagnia e mette a punto delle commedie da solo, affinando il suo stile come autore. Le sue commedie sono più leggere rispetto a quelle di Eduardo. Infatti, Peppino De Filippo adotta uno stile comico, ma anche sagace. Lungo la sua carriera professionale, intreccia varie collaborazioni, pur mantenendo il suo stile caratteristico.
La collaborazione con Totò
Ben presto arriva per Peppino De Filippo la possibilità di andare sul grande schermo. Nel 1932 debutta con il film Tre uomini in frac. Poi continua la sua fama, collaborando con Totò e Aldo Fabrizi. Per esempio, ricordiamo di questo periodo il film Totò, Peppino e i fuorilegge, che diede a De Filippo il Nastro d’argento. Poi, sempre in coppia con Totò, Totò, Peppino e la malafemmina, La banda degli onesti e Totò, Peppino e la dolce vita.
La vita privata di Peppino De Filippo
Peppino De Filippo si è sposato tre volte. La prima moglie è stata Adele Carloni, con cui ha avuto il figlio Luigi. Anche quest’ultimo si dedica alla passione per il teatro. Dopo la fine del matrimonio con Adele, Peppino ha una relazione con l’attrice Lidia Martora Maresca. Impiega tanti anni per ottenere il divorzio e poi si sposa con la seconda moglie nel 1971. Successivamente avviene l’incontro con l’attrice Lelia Mangano, che sposa nel 1977.
Peppino De Filippo muore il 27 gennaio del 1980 a Roma. Era da tempo malato di tumore. Resterà sicuramente la memoria del suo iter artistico così ricco, che nessuno potrà dimenticare.