Vip e Personaggi

Chi era Pelè: età, moglie, figli, nome vero, eredità e cause della morte

Oggi 29 dicembre è un giorno triste per il mondo dello sport: è morto Pelè. Il campione brasiliano aveva 82 anni.

Chi era Pelè

Edson Arantes do Nascimento era conosciuto da tutti con il nome di Pelè. Il nomignolo gli fu dato da un suo compagno di scuola che lo prendeva in giro perché pronunciava Pilè il nome del famoso portiere Bilè.

Pelé è nato il 23 ottobre 1940 a Três Corações in Brasile, si è sposato tre volte e ha avuto sette figli e pare abbia avuto diverse relazioni extraconiugali.

Ha quasi sempre giocato con la maglia del Santos dove ha esordito nel 1956 giocando nella squadra brasiliana fino al 1974 .

Dal 1975 al 1977 ha fatto parte dei NY Cosmos, per poi concludere la sua formidabile carriera di calciatore professionista. L’ex calciatore detiene il record mondiale di gol fatti: per la precisione 1281 in 1363 partite.

È diventato una leggenda partecipando a tre mondiali con la maglia del Brasile e ha vinto 7 palloni d’oro, dei quali il primo a 18 anni.

Leggi anche: Chi era Celeste Arantes la mamma di Pelè: storia vera

Pelè: eredità

Il campione è stato molto abile nella gestione della sua carriera anche dopo aver smesso di giocare a calcio.

Possiamo dire che Pelè è uno dei calciatori più pagati al mondo grazie anche al consapevole utilizzo della sua immagine.

Secondo il sito playersbio, durante la sua carriera, Pelé avrebbe guadagnato 15 milioni di dollari dei quali sei con i NY Cosmos.

A questa somma andrebbero aggiunti altri 14 milioni di dollari ricavati da contratti pubblicitari con brand come Volkswagen, Hublot e Puma.

Ricordiamo che il campione ha recitato anche nella pellicola Fuga per la vittoria, accanto a Sylvester Stallone. Ha ispirato diversi documentari e film ed è stato nominato Ambasciatore per le Nazioni Unite oltre che essere dichiarato Tesoro nazionale del Brasile.

Al patrimonio di Pelè vanno aggiunti i ricavati delle sue autobiografie, diventate autentici besteller. L’ex calciatore ha saputo investire il suo capitale in proprietà che nel tempo hanno acquistato valore.

Nonostante questo favoloso patrimonio Pelé riceve una pensione mensile di circa 995 euro al mese per aver svolto il ruolo di atleta professionista.

Il grandissimo campione ha affermato di non essere diventato ricco grazie al calcio, ma di aver guadagnato molto con le palestre e la pubblicità.

Al termine della sua strepitosa carriera, il patrimonio netto di Pelé si aggirerebbe intorno ai 185 milioni di dollari, anche se si tratta di stime non confermate.

Cause della morte di Pelè

Pelè era da tempo ricoverato per l’aggravarsi delle sue condizioni a causa del tumore al colon contro cui lottava dal 2021.

Purtroppo oggi, 29 dicembre 2022, il campione brasiliano si è spento.

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

3 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

21 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago