Chi era Papa Sisto IV il santo padre vissuto all’epoca di Lorenzo de Medici

Papa Sisto IV è stata una figura chiave della storia del XV secolo. Il santo padre vissuto all’epoca di Lorenzo de’ Medici e del quale si parla molto in queste settimane sui social anche grazie al successo della fiction di Rai 1 I Medici.

Chi era Papa Sisto IV il santo padre vissuto all’epoca di Lorenzo de Medici

Nato Francesco della Rovere nel 1414 Sisto IV è è stato il 212º papa della Chiesa cattolica.

Dopo la morte di Paolo II, avvenuta il 26 luglio, 18 cardinali si riunirono in conclave il 2 agosto. L’elezione del cardinale Della Rovere fu caldeggiata dal duca di Milano Galeazzo Maria Sforza.

Approvato il nuovo statuto della Fondazione Ravello

Il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Ravello in data odierna ha approvato la modifica statutaria che porterà una nuova governance e un nuovo futuro...

Papa Sisto IV, appena eletto al soglio pontificio, appoggiò una crociata contro l’Impero Ottomano, divenuto estremamente aggressivo e minaccioso nei confronti dell’Europa.

Sisto acconsentì all’inquisizione spagnola, in seguito all’emanazione di una bolla del 1º novembre 1478 che istituiva un inquisitore a Siviglia, sotto pressione politica di Ferdinando II di Aragona.

Rimasta nella storia la guerra contro Firenze. Lorenzo il Magnifico dopo la congiura dei Pazzi fece giustiziare tutti gli infedeli tra i quali l’arcivescovo di Pisa Salviati.

Il Papa Sisto IV scomunicò Lorenzo dichiarando guerra a Firenze. Questa fu un insuccesso, perché nessuno degli altri “congiurati” intervenne per salvare il Papa.

Da questa inutile e dispendiosa guerra, Sisto fu paradossalmente salvato dalla conquista di Otranto da parte dei Turchi nel 1480: si giunse pertanto alla pace con Firenze il 3 dicembre del medesimo anno.

Papa Sisto IV  morì il 12 agosto del 1484, a causa di una febbre persistente.