Paolo Rossi è stato uno dei più forti calciatori della storia. L’Italia lo ha amato in maniera trasversale grazie a quello che è riuscito a fare nel Mundial del 1982.
Un campione silenzioso e riservato che ha cercato sempre di far parlare solo il campo. Campione nel rettangolo di gioco, uomo di sani valori al di fuori.
Andiamo a ripercorrere le principali tappe della sua vita privata e professionale.
Paolo Rossi è nato a Prato il 23 settembre 1956 e iniziò a giocare a calcio all’età di nove anni con il Santa Lucia dove militava anche il fratello maggiore Rossano.
Nel 1972, a sedici anni, passò alla Juventus nonostante in famiglia fossero contrari. Il 1º maggio 1974 esordì in prima squadra in un incontro di Coppa Italia a Cesena; non ancora diciottenne, in questa gara Rossi giocò per la prima volta con nomi come Dino Zoff, Claudi Gentile e Franco Causio, con cui poi si sarebbe laureato campione del mondo.
Soprannominato Pablito, lo si ricorda principalmente per le sue prodezze e per i suoi gol al Mondiale 1982 dove, oltre a vincerlo, si aggiudicò anche il titolo di capocannoniere. Nello stesso anno vinse anche il Pallone d’oro.
Nel 2004 è stato inserito nel FIFA 100, una lista dei 125 più grandi giocatori viventi, selezionata da Pelé e dalla FIFA in occasione del centenario della federazione. È risultato 12º nell’UEFA Golden Jubilee Poll, un sondaggio online condotto dalla UEFA per celebrare i migliori calciatori d’Europa dei cinquant’anni precedenti.
Insieme a Roberto Baggio e Christian Vieri detiene il record italiano di marcature nei Mondiali a quota 9 gol, ed è stato il primo giocatore (eguagliato dal solo Ronaldo) ad aver vinto nello stesso anno il Mondiale, il titolo di capocannoniere di quest’ultima competizione e il Pallone d’oro.
In televisione è stato opinionista per varie emittenti italiane quali Sky Sport, Premium Sport e Rai. Nel 2011 partecipa inoltre a Ballando con le stelle come concorrente.
A Vicenza gestisce un’agenzia immobiliare insieme all’ex compagno di squadra Giancarlo Salvi. Possiede inoltre un complesso agrituristico a Bucine.
Dal primo matrimonio nasce un figlio; dopo il divorzio, dal 2010 è sposato con la giornalista Federica Cappelletti, dalla quale ha avuto due figlie.
La notizia della sua morte è arrivata come un fulmine a ciel sereno: Paolo si è spento nella notte del 10 dicembre a causa di un tumore ai polmoni. L’annuncio della sua morte è stato dato da sua moglie la giornalista Federica Cappelletti e dal giornalista Enrico Varriale.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…