Paolo Rossi è stato uno dei più grandi calciatori della Nazionale Italiana simbolo dei mondiali 1982. Ripercorriamo insieme la sua storia attraverso la carriera e la vita privata dell’ex calciatore.
Paolo Rossi: carriera e patrimonio
Paolo Rossi è nato il 23 settembre 1956 a Prato e fin da piccolo ha dimostrato una grande passione per il calcio, trasmessagli da suo padre Vittorio. All’età di 9 anni ha iniziato a giocare nella squadra di Santa Lucia, dove giocava anche suo fratello Rossano. Ha giocato nella Juventus, nel Como, nel Lanoressi Vicenza.
E’ poi rimasto coinvolto nello scandalo del calcio scommesse, venendo squalificato per tre anni. Squalifica che termina proprio in coincidenza dei Mondiali del 1982. Paolo Rossi era noto con il soprannome Pablito datogli da Enzo Bearzot, il CT della nazionale che vinse i mondiali del 1982.
Il grande campione è stato il primo calciatore ad aver vinto nello stesso anno il Mondiale, il titolo di capocannoniere di questo evento e il Pallone d’oro. Si è piazzato al quarantaduesimo posto nella classifica dei migliori calciatori del XX secolo e nel 2016 ha fatto parte della Hall of Fame del calcio italiano.
Dopo il ritiro calcistico, Pablito ha partecipato a diversi programmi televisivi ricoprendo il ruolo di opinionista per Sky Sport Rai sport e Premium sport. Nel 2011 ha anche preso parte al talent Ballando con le stelle in qualità di concorrente. L’ex attaccante della Nazionale era anche un grande imprenditore nell’ambito immobiliare ed era
presidente dell’agriturismo Poggio Cennina in provincia di Arezzo. Un progetto realizzato in società con l’avvocato Luigi Pelaggi, suo grande amico.
Non sappiamo con precisione a quanto ammontasse il suo patrimonio. Possiamo ipotizzare che, dopo una carriera di massimo livello e il lavoro di opinionista sportivo potesse essere di centinaia e centinaia di migliaia di euro.
Paolo Rossi: vita privata e morte
Nella vita privata Paolo Rossi si è sposato due volte: dal primo matrimonio con Simonetta Rizzato è nato un figlio di nome Alessandro. Dopo aver ottenuto il divorzio dalla prima moglie, è convolato a nozze per la seconda volta con la giornalista Federica Cappelletti.
Leggi anche: Cosa fa oggi Federica Cappelletti la moglie di Paolo Rossi
I due si sono sposati nel 2010 e dal loro amore sono nate due figlie: Maria Vittoria e Sofia Elena. Paolo Rossi è morto il 9 dicembre 2020, a soli 64 anni, all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena per un tumore ai polmoni.
Leggi anche: La vera storia di Federica Cappelletti, la moglie di Paolo Rossi: chi è, età, figlie
I funerali sono stati celebrati tre giorni dopo nel Duomo di Vicenza, poi la salma è stata trasferita a Perugia, dove vive la moglie Federica, per un rito più riservato. Quest’ultima ha voluto ricordare Pablito e il loro amore anche sui social, pubblicando una foto con la scritta “Per sempre”.
Fonte YouTube: Barbosa Fùtbal Video